Saviano (Na). – – Il Comune ha aderito alla 20esima edizione di “Puliamo il Mondo”, la più famosa iniziativa di volontariato organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai. Muniti di kit forniti dal Comune, venerdì 28 e sabato 29 gli alunni della scuola media A. Ciccone e le associazioni del territorio, saranno impegnati per ripulire alcune zone di Saviano.
<<Abbiamo ritenuto doveroso coinvolgere, oltre che le associazioni, le scuole del territorio – dice il Consigliere delegato all’ambiente Luigi Cappella - perché siamo convinti che un futuro più sostenibile possa cominciare proprio attraverso l’educazione di ragazzi e bambini>>. Venerdì gli alunni puliranno l’area intorno alla scuola media Ciccone, mentre le associazioni saranno impegnate sabato mattina.
Intanto il Comune ha rimodulato il calendario della raccolta differenziata porta a porta, e integrato di nuove tipologie di rifiuti, come i raee (rifiuti elettrici ed elettronici), gli oli esausti e toner, il conferimento presso l’isola ecologica.
L’organico invece, con il nuovo calendario si può conferire anche il sabato, oltre che il lunedì e mercoledì. <<Da luglio a settembre abbiamo invece raddoppiato il recupero di carta e cartone con notevole risparmio sui costi di trasporto, grazie all’utilizzo ottimale delle attrezzature a disposizione – dice ancora Luigi Cappella – con la pressa per il cartone ora in funzione presso l’isola ecologica, abbiamo raddoppiato il recupero di questa frazione di rifiuto: più compresso, meno volume, meno viaggi presso la piattaforma e maggiore introito per l’amministrazione>>.
In occasione della manifestazione di venerdì e sabato, il delegato Cappella illustrerà anche il nuovo piano della raccolta porta a porta. << Ma è necessario – conclude Luigi Cappella – modificare anche il nostro stile di vita e promuovere la riduzione dei rifiuti attraverso comportamenti virtuosi da parte di ciascuno di noi>>.