Grazie all’accordo siglato da EnergoClub con la concessionaria Boldrin Centro Auto di Marghera (VE), ai primi 40 interessati che già oggi acquistano una Citroen C0, auto 100% elettrica, tramite SoleinRete sarà riservato uno sconto di oltre 5.000 euro sul prezzo di listino. Meglio degli incentivi per il 2013. L’offerta è valida da subito in tutta Italia…
Non bisogna attendere più il 2013 e sperare di riuscire ad usufruire degli incentivi riservati alle auto a basse emissioni concesse ai primi fortunati che rottameranno un’auto di oltre 10 anni per chi entra nel circuito di SoleinRete – la rete nazionale di Gruppi d’Acquisto per guadagnare l’autonomia energetica al 100% promossa da EnergoClub Onlus – potrà beneficiare di quest’opportunità da subito.
Grazie, infatti, all’accordo siglato con la concessionaria Boldrin Centro Auto di Marghera (VE) ai primi 40 interessati che acquisteranno una Citroen C0 tramite SoleinRete sarà riservato uno sconto del 20% sul prezzo di listino: anziché 28.321 euro le 40 auto elettriche costeranno solo 23.321 euro. Pur pagando all’acquisto quasi 10.000 euro in più rispetto a un’auto tradizionale di pari categoria, la spesa per una C0, citycar elettrica 100%, risulta assolutamente competitiva rispetto all’omologa a benzina.Lo dicono i numeri: ipotizzando, ad esempio, una percorrenza annua di 12.000 km, con acquisto mediante finanziamento bancario quinquennale al 7%, il costo mensile medio per i primi 5 anni – comprensivo di rata prestito, costo energia, manutenzione, assicurazione, bollo ecc. – risulta di 520 euro nel caso dell’elettrica contro 490 euro per l’auto endotermica. È già sorprendente una differenza così irrisoria. Ma il bello viene negli anni successivi. Una volta estinto il debito la spesa mensile è assolutamente a vantaggio dell’elettrica: 670 contro 2.600 euro. In pratica nei 10 anni con la C0 andrò a spendere complessivamente 35.000 contro i 44.000 euro dell’auto tradizionale. Per chi ha l’impianto fotovoltaico il risparmio è ben maggiore (vai in fondo alla pagina del simulatore).
“L’auto elettrica”, spiega Stefano Boldrin, titolare della concessionaria, “è l’unica vera soluzione all’inquinamento delle nostre città”. Già, perché si pensa alla sostenibilità economica ma quella ambientale vale ancora di più: migliora la qualità dell’aria e la vivibilità nei centri urbani, si riduce l’inquinamento acustico e le emissioni climalteranti, si riduce l’import di combustibili fossili…Gianfranco Padovan, presidente di EnergoClub, promuove con orgoglio l’occasione concessa: “E’ fondamentale individuare formule efficaci che portino su strada il maggior numero possibile di veicoli elettrici. A questo obiettivo devono contribuire in particolar modo i principali portatori di interesse, quali case madri e concessionarie, mostrando di credere veramente nella necessità e urgenza di rivedere il concetto di mobilità. L’occasione offerta da Citroen e promossa da Boldrin è un caso che attesta la loro forte motivazione. Noi con SoleinRete e con Svolta Elettrica, il nostro progetto sulla mobilità sostenibile in collaborazione con la Fondazione EV Now!, cerchiamo di fare al meglio la nostra parte”.
Dal sondaggio lanciato nel settembre 2011 da EnergoClub risulta che il 75% degli italiani percorre meno di 50 km al giorno – un altro 20% fa meno di 100 km perciò nel bilancio costi/benefici l’elettrica risulterebbe ancora più conveniente! – e 1 italiano su 3 fa un percorso prevalentemente urbano