Pomigliano. Feltrinelli, ManiAmo Napoli: mostra fotografica itinerante sulle mani di Napoli

maniamo

Pomigliano d’Arco (Na). –  Si terrà domenica 30 Settembre alle ore 19.30 – presso La Feltrinelli Point di Pomigliano D’Arco- la mostra ManiAmo Napoli ideata da Luca Scognamiglio e Fabiana Liguori, due giovani fotografi partenopei il cui intento è stato quello di immortalare la gestualità che passa attraverso le mani, rintracciata in momenti ripresi dalla vita artistica, lavorativa o semplicemente dal quotidiano di Napoli.

Dalle fotografie emerge la voglia di toccare questa città “con mano”, fino ad afferrarla e svelare quanto sa realizzare, ma anche sottrarre a se stessa con quelle stesse mani, componente fondamentale nell’individuo, che crea e plasma l’atto ideativo ed è il tramite esplicativo di azioni. Quanta importanza, dunque, in una piccola parte di noi? A ciò si aggiunge la varietà di una città come Napoli, che è stata terreno fertile per gli scatti di questo affiatato duo, che si è mischiato nelle vite dei quartieri, ha immortalato gesti di artisti come di passanti, esaltando movimenti di routine e pertanto di inconsapevole valore.

L’esposizione sarà accompagnata dalle suggestive musiche del pianista e compositore Bruno Bavota tratti dall’ Lp “Il pozzo d’Amor” (2011), dodici episodi di grande pathos emotivo, capaci di indagare la profondità dei sentimenti fino a perdersi nell’indeterminatezza propria delle emozioni.

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency