Volla (Na). – Iera sera, presso la sala consiliare, si è celebrato il consiglio comunale. Tra i vari passaggi istituzionali c’è stato il chiarimento del sindaco Angelo Guadagno e dell’assessore all’ubanistica Festa, che hanno confermato la volontà dell’amministrazione di non ricorrere al Consiglio di Stato , sulla bocciatura del PUC sentenziata dal Tar Campania, quest’ultimo organo giurisdizionalE è stato chiamato in causa da una querelle divaMpata tra due privati. Non è esclusA la pssibilità che il privato perdente possa ricorrere al Consiglio di Stato.
Dai banchi dell’opposizione, direttamente dal Polo dei Moderati, rappresentato da Pasquale Petrone e da Luciano Manfellotti, è stato ribadito l’appello per la partecipazione, ossia stimolare il confronto su tutti i passaggi futuri del Piano Urbanistico Comunale, in modo da regalare alla città uno strumento capace di intervenire sulle esigenze generali della comunità. In seno alla maggioranza pare sia prevalsa la linea di condotta, che vede il reincarico al progettista Ferrigni, a fronte di una presunta proposta dell’assessore Festa di affidare attraverso l’Ufficio Tecnico Comunale, un incarico ad altro progettista.
Di basso profilo è risultata essere l’uscita del consigliere comunale Ivan Aprea, in assise cittadina a rappresentare la lista civica di sostegno al sindaco Guadagno. Aprea ha dichiarato, nel corso della seduta, che gli imprenditori vollesi sarebero stati degli avvoltoi ed aspettavano fuori la porta degli uffici comunali l’esito del risultato elettorale. Lo stesso presidente del consiglio comunale Guido Navarra ha ripreso e espresso distanza da questa esternazione. L’assessore Festa comunque ha ribadito la volontà si salvaguardare gli equilibri generali per lo sviluppo urbanistico, mostrando poca attenzione ed impegno per gli interventi in deroga previsti dalle nuove norme nazionali.
Il rappresentate di Noi Sud Andrea Viscovo invece ha posto l’attrenzione sulla scarsa trasparenza adottata dall’amministrazione comunale nel metodo di reclutamento del legale. Al consigliere Viscovo ha risposto l’assessore alla trasparenza Navarro, quest’ultimo ha accusato Viscovo che la precedenta amministrazione avrebbe nominato amici in quei ruoli. Pronta è stata la replica di Viscovo: “Il legale che ha avuto l’incarico in queste settimane, tutti se lo ricordano a Volla per aver partecipato alla campagna elettorale in compagnia del sindaco, e si è visto sporadicamente qualche volta al comune, dopo il vostro insediamento.”
A margine del consiglio comunale è emersa la curiosità in merito al giovane “attempato” assessore Navarro, il quale dimostra tutto la sua volontà di rinnovamento in seno al PD con il sostegno a Pierluigi Bersani nelle prossime primarie del centrosinistra.
Il Secolo Nuovo