Napoli. - La Confapi Napoli e l’Unione di categoria Unionservizi hanno organizzato il convegno “Ritardi dei pagamenti alle imprese da parte della Pubblica Amministrazione – Offerte anomale nelle gare d’appalto”.
L’evento, aperto a tutti gli interessati al tema, si terrà lunedì, ore 15.30, presso la Sala parlamentino della Camera di Commercio di Napoli.
«Questo dibattito – dichiara Emilio Alfano, presidente Confapi Industria Campania - è conferma di quanto l’Associazione sia sensibile a una problematica che attanaglia le Pmi che operano nel mercato della Pubblica amministrazione. I ritardi nei pagamenti sono, di fatto, uno dei principali motivi di mortalità delle aziende».
«C’e’ un futuro per le Pmi che lavorano con la PA – si chiede Silvio Cola, presidente Confapi Napoli -? Il futuro c’è solo se Governo ed Istituzioni riusciranno a garantire pagamenti più veloci ed appalti più trasparenti. Non esiste alternativa»!
E’ dunque il momento dei fatti, come Luigi Quaranta, vicepresidente nazionale Unionservizi, ricorda: «Gli enti virtuosi che pagano regolarmente sono troppo pochi, l’inadempienza raggiunge livelli massimi in quasi tutti i casi e a poco servono le continue dichiarazioni rassicuranti da parte del Governo: è il momento di vedere un cambio di rotta».
Il programma dei lavori sarà il seguente:
Saluti iniziali:
Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli Silvio Cola, presidente Confapi Napoli
Dibattito: Nicola Agosta, direttore regionale del Ministero del Lavoro Renato Pinque, direttore provinciale del Ministero del Lavoro Luciano Schifone, presidente del Tavolo regionale del partenariato Severino Nappi, assessore regionale del Lavoro Giovanni Corona, magistrato della Procura di Napoli Luigi Bobbio, sindaco di Castellammare di Stabia Vincenzo Elifani, presidente Nazionale Unionservizi-Confapi
|
Luigi Quaranta, vice presidente nazionale Unionservizi-Confapi Gian Luigi De Gregorio, presidente AGCI regionale Gianpiero Tipaldi, segretario provinciale CISL Napoli Antonio Rescigno, segretario regionale UIL Trasporti Napoli Felicia Attanasio, segretario provinciale FILCA – CASIL
Saluti finali: Emilio Alfano, presidente Confapi Industria Campania
Moderatore: Enzo Agliardi, caporedattore de Il Denaro
|
Ufficio stampa e comunicazione – Confapi Napoli