Sant’Anastasia (Na). - Sparito dal mezzo della P.C. di Sant’Anastasia la pompa idrovora. C’erano tanti questa mattina alla riunione organizzativa dell’evento “Terremoto – io non rischio” presso la sede dell’Avis di via Romani, poco distante dal luogo ove dovrebbe sorgere l’Isola Ecologica. Erano lì tanti della Protezione Civile e dell’Avis, venuti da più paesi, con i loro mezzi attrezzati ed era presente anche la locale Protezione Civile, con sei uomini al comando del Capo Nucleo Carmine Romano ed il noto automezzo, con tanto di scritta.
La riunione era stata indetta per rendere operativa le due giorni, organizzata dai volontari dell’Avis con Ciro Fragliasso e della P.C. con Carmine Romano, i quali dalle 8,00 alle 8,30 circa hanno illustrato il da farsi e in quali piazze del paese diffondere, nell’ambito della campagna nazionale, le informazioni sulla prevenzione del rischio sismico e conoscere il livello di pericolosità del territorio vesuviano.
Mezz’ora che è bastata ad ignoti per far sparire dal mezzo della P.C. di Sant’Anastasia la pompa idrovora, che era coperta e legata, con uno scaletto sopra, perché il mezzo era pronto per l’allerta meteo.
C’erano altri mezzi di altri paesi con moduli antincendio, generatori elettrici, ed altre attrezzature di pronto intervento, anche più costose della pompa idrovora. Perché derubare il mezzo della P.C. di Sant’Anastasia? Perché solo e proprio quello?
Questo si domandano il sindaco Carmine Esposito e Fernando De Simone consigliere delegato per la P.C., che hanno chiesto aiuto alle altre organizzazioni, nel caso Sant’Anastasia fosse interessata da condizioni meteo fortemente avverse.
a cura dell’Ufficio Stampa – Comune di Sant’Anastasia