Cercola (Na). –Stamattina si è registrata, nel centralissimo Piazzale dei Platani, un’affluenza record al gazebo informativo del Movimento Cinque Stelle Gli uomini di Angelo Visone si sono dati appuntamenti per promuovere l’iniziativa del Wi Fi Libero, una delle proposte culto di Beppe Grillo.
“Una rete wi-fi free concede la possibilità di collegarsi – spiega ai nostri taccuini Imma De Lorenzo, una delle attiviste del movimento – gratuitamente ad internet , con il proprio cellulare o tablet, senza costi e spese aggiuntive, direttamente da una piazza, da una strada. Noi abbiamo promosso anche un sondaggio che vedrà scegliere, su indicazione dei cittadini, in quale zona della città noi del movimento e i negozianti, possiamo investire poche centinaie di euro per garantire questp servizio ai cittadini, in una zona di maggior gradimento a loro stessi. La mia idea sarebbe quella di individuare la piazza centrale della città – Piazza Libertà – , come trampolino di lancio per arrivare, con il nostro impegno e dei commercianti locali, a coprire tutto il territorio. Io gradirei Piazza Libertà perché ormai è stata abbandonata a se stessa, e si necessita di rivitalizzarla attraverso anche il wifi gratis, oltre che riportare eventi storici e popolari sotto al Municipio locale.”
Al Gazebo si trovavano anche dei volantini che contenevano altri sondaggi sulla vivibilità del territorio, e un banchetto per la campagna di sensibilizzazione del verde , con la consegna gratuita di varie piantine ai cittadini.
Passano le settimane e quelli delle “Cinque Stelle”, prendono spazi e simpatie nella comunità. Non si può che, comunque, notare una differenza madornale ed evidente con gli atteggiamenti di Beppe Grillo; da Cercola arriva una squadra di giovani e meno giovani educati e composti pronti a mobilitare le coscienze ed a presentarsi alle prossime consultazioni comunali. Però nonostante ciò il timore è forte dell’arrivo di una nuova Lega Nord, emerso in virtù della certificazione di similitudini nelle dinamiche di nascita e di crescita del Movimento Cinque Stelle, molto vicine a quello delle camicie verdi. Chi può dimenticare le battaglie pretangentopoli di Bossi contro Roma Ladrona e le mafie, oggi invece portano diamanti in Tanzania e comprano voti dalla ‘ndrangheta. Questo timore forte serpeggia anche in città, ed il populismo sfrenato di Beppe Grillo potrebbe portare a condizionare le comunità, deluse dalla storia politica degli ultimi anni.
il direttore Gaetano Busiello
Accostare il movimento 5 stelle alla lega mi sembra un pò riduttivo. La lega è un movimento locale e razzista, e già questo è un’elemento che distanzia i due movimenti. La lega è radicata ala nord, 5 stelle in tutta Italia. L’unica similitudine è che sono gli unici a parlare e stare in mezzo alla gente.