San Giorgio. Con il nuovo bilancio tassa sui rifiuti ridotta del 10 percento, addizionale Irpef invariata,

giorgiano

San Giorgio a Cremano (Na). – Il Consiglio Comunale ha approvato un bilancio all’insegna della spending review che renderà possibile continuare ad erogare tutti i servizi strettamente necessari alla cittadinanza, in particolare alle fasce deboli. Sono stati, inoltre, previsti ulteriori tagli alle spese della politica ed al funzionamento della macchina amministrativa: si va dalle indennità degli amministratori ai costi di telefonia, dalle consulenze alle automobili di servizio.

Buone notizie sul fronte delle tasse: Imu al 5 permille sulla prima casa mentre moltissimi Comuni italiani stanno scegliendo l’aliquota massima, tassa sui rifiuti ridotta del 10 percento, aliquota dell’addizionale Irpef invariata.

L’Imu per la prima casa, quindi, sale di un solo punto rispetto al limite fissato dal Governo. Invece, l’Imu sulle seconde case viene portato al massimo possibile, il 10,6 permille come misura di riquilibrio sociale, in particolare per tutelare i redditi bassi per i quali nel 2013, a seguito di una maggiore chiarezza normativa, sarà possibile approvare un regolamento per prevedere delle esenzioni.

Con la sensibile riduzione della tassa sui rifiuti vengono premiati gli sforzi dei cittadini, che hanno fatto diventare San Giorgio a Cremano la prima città media in provincia di Napoli per la raccolta differenziata, stabilmente attorno al 65 percento. San Giorgio è anche è uno dei pochi Comuni italiani a mantenere inalterata l’addizionale Irpef, addirittura abbassata già abbassata lo scorso anno.

Nei prossimi giorni la Giunta Comunale si assumerà l’onere di deliberare una variazione di bilancio che apposti le somme per la partenza del servizio di refezione scolastico, in quanto in Consiglio il Collegio dei Revisori dei Conti non espresso il proprio parere contabile, come non accadeva da venti anni.

Sul bilancio, nelle scorse ore il sindaco Giorgiano ha rilasciato questa dichiarazione: “Tredici consiglieri comunali hanno dimostrato un enorme senso di responsabilità approvando un bilancio all’insegna della spending review in questo difficilissimo momento per gli enti locali e per questo li ringrazio. Loro hanno guardato solo al bene della cittá, anteponendolo agli intrighi di partito.  Prendo atto che altri dodici consiglieri la pensano come me e vogliono aiutarmi a realizzare il programma amministrativo premiato alle elezioni lo scorso maggio. Il mio progetto politico é e resta aperto a tutte le forze politiche che vogliano dare il proprio contributo per risolvere i problemi della città nel complesso periodo storico che stiamo vivendo.”

 

A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di San Giorgio a Cremano

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency