Volla (Na). - Arrivano i primi confortanti dati sulla raccolta differenziata sotto la gestione della “Langella – Paciello Alba” , la nuova azienda che sta espletando la raccolta dei riifiuti in città, a seguito dell’aggiudicazione del servizio attraverso la regolare gara d’appalto.
Da settembre 2012 a fine ottobra 2012 la percentuale prodotta di differenziata sul territorio è passata dal 43% al 50%, e con questi risultati Volla si accinge a posizionarsi, nel breve, tra i comuni più virtuosi del napoletano.
“L’amministrazione comunale - spiega ai nostri taccuini l’assessore all’ecologia ed ambiente Gianluca Pipolo – è entusiasta della conoscenza dei primi brillanti risultati sulla differenziata. Noi crediamo fortemente nel progetto di rilancio dell’ecologia sul territorio e puntiamo forte sulla credibilità e la qualità della “Langella Paciello Alba“, tra l’altro, rappresenta di fatto una delle eccellenze del territorio. In qualità di assessore non posso che ringraziare anche la GPN, per il servizio che ha svolto in questi anni in città.
Siamo solo agli inizi del rilancio dei temi ecologici in città. Il verde e la pulizia del territorio passa, a mio avviso, attraverso una rivistazione culturale che ricada sulle abitudini dei vollesi, e questi ultimi stanno dimostrando un grosso impegno per migliorare la vivibilità sul territorio.”
L’assessorato all’Ecologia, guidato dal giovane Gianluca Pipolo, ha programmato una serie di incontri per le prossime settimane. Spiccano quelli con le associazioni di imprenditori e commercianti del territorio, rappresentati da Unimpresa, Ascom ed Aicast. In agenda l’assessorePipolo ha in programma anche un incontro con gli amministratori dei condomini, al fine di sensibilizzare i condomini dei parchi sul posizionamento interno dei contenitori per la differenziata.
“Spingiamo gli amministratori di condominio continua l’assessore Pipolo- su questo fronte in quanto riteniamo che il decoro urbano passa per il diminuire al massimo i contenitori per la strada, che spesso producono ammasso incondizionato di vari sacchetti che disturbano la vivibilità e l’estetica del nostro meraviglioso territorio. Anche con i commercianti locali tenteremo di collaborare al fine di eliminare quelle piccole criticità dovute a qualche singolo che stenta a metabolizzare la differenziata ed ddirittura non si è fornito delle buste di dimensioni idonee ad ospitare i rifuti prodotti dai locali commerciali, tra l’altro messe a disposizione dal comune di Volla. Crediamo nelle sinergie e nelle collaborazioni, ecco perchè siamo fiduciosi sul rilancio ecologico ed ambientale della città di Volla.”
Nel prossimo dicembre sarà presentato il “Progetto Garby, “ con il quale l’amministrazione comunale, attraverso macchinari tecnocologicamente avanzati, creerà nuove condizioni di sviluppo e di crescita sul fronte della raccolta di rifiuti, non mancherà l’interazione con le scuole cittadine, ove si cercherà di educare il bambino a tenere le strade e la città pulita.
Nel mese dicembre arriverà, inoltre, anche il nuovo calendario per il deposito dei rifiuti ed insieme a questa nuova pianificazione giornaliera ed oraria scatteranno, a quanto detto dai vertici comunali, controlli più forti , e non si risparmieranno le sanzioni ai trasgressori.
In queste settimane la città è stata “coccolata” con la bonifica di via Palazziello, dove insiisteva una discarica a cielo aperto, e da tanto tempo. In particolare sono stati sradicati metri e metri di erbacce sulle strade e sui marciapiedi che offrivano un biglietto da visita della città non dei migliori.
Apprezzato in città, in particolare dai fedeli l’impegno dell’assessore Gianluca Pipolo, delegato anche al cimitero, per il riposizionamento, l’1novembre sscorso, dell’altare al centro del camposanto, con tanto di moquette. Inoltre, anche la messa a disposizione di 500 sedie da parte dell’amministrazione comunale, che hanno reso la visita nei giorni della commemorazione dei defunti, più agevole e meno faticosa, è stata apprezzata dai cittadini. Finalmente anche i servizi igienici nel cimitero, sospesi a seguito di provvedimento dell’ASL dal 2009, sono stati riattivati per la gioia degli utenti del cimitero comunale, i quali hanno usufruito anche dell’impeccabile servizio del Millennium sul fronte della pulizia dell’area cimiteriale.
“Sono consapevole che c’è tantissimo da fare e non ho la bacchetta magica, ma io credo nel lavoro e sogno una Volla virtuosa che rientra nell’elìte dei comuni che pongono la questione ambientale tra le priorità di un’azione di governo”, così ha concluso Gianluca Pipolo, assessore all’ecologia, ambiente e cimitero del comune di Volla.
il direttore Gaetano Busiello