Cercola (Na). – L’avvicinarsi dell’appuntamento delle elezioni primarie del centrosinistra sta facendo uscire le reali posizioni degli uomini incaricati a rappresentare i candidati sul territorio comunale.
Ieri sera si sono riuniti i responsabili delle varie liste in corsa per mettere a punto l’organizzazione del voto a Cercola. Agostino Cacciola, segretario del PD, è stato incaricato dal coordinamento provinciale per dirigere l’organizzazione e l’operazione elettorale. Finalmente sono usciti fuori i nomi dei delegati di lista nominati direttamente dal coordinamento provinciale di ogni candidato premier alle primarie del centrosinistra. E diverse curiosità sono saltate fuori.
Pierluigi Bersani, segretario nazionale del PD, è rappresentato curiosamente a Cercola da Savio Carrotta, delegato dal PSE, e fino a qualche settimana fa lo stesso Carrotta era nei ranghi provinciali, con ruolo nel cooordinamento napoletano, dell’Alleanza per l’Italia. Il dato politico curioso è rappresentato dal fatto che un socialista, e non un esponente del Partito Democratico cercolese, rappresenti e intessa rapporti con gli elettori del PD locale. Le primarie rappresentano anche un importante momento di confronto e di ritrovo con l’elettorato di posizione.
Matteo Renzi, sindaco di Firenze, è rappresentato a Cercola da Roberto Cautiello, uomo Rai, il quale ha tenuto a precisare ai nostri taccuini: “Non ho nulla a che vedere con la polemica divampata a mezzo manifesto, firmato con un simbolo di un comitato spontaneo pro Renzi, e tengo a precisare che ad animare questo confronto elettorale sia da fare affidamento all’equilibrio in quanto resta un importante momento per l’intero partito. Questa mia posizione ufficiale, di riferimento di Renzi sul territorio, la metto a disposizione del partito”. Anche Vittorio Claudio Esposito, capostazione di Cercola e segretario amministrativo del PD, resta nei ranghi di Renzi, e non va dimenticata la sua fondamentale raccolta di firme degli iscritti al PD Cercola che ha contribuito alla presentazione della candidatura di Matteo Renzi.
Sinistra Ecologia e Libertà, sostenitori di Nicki Vendola, governatore della Puglia, sono invece rappresentati da Giovanni Picardi, l’ultimo segretario a Cercola del Partito Comunista Italiano . I “vecchietti” della sinistra vengono gongolati anche dalla probabile presenza di Ciro Borriello, segretario cittadino dei vendoliani, il quale si accingerebbe a ricoprire il ruolo di presidente di seggio.
Mentre il Gruppo API, capeggiato dall’ex sindaco Giuseppe Gallo e Vincenzo Fiengo, pur non avendo rappresentanza nell’organizzazione delle primarie si stanno mobilitando per sostenere Mario Tabacci, assessore al comune di Milano
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8,00 alle ore 20,00 di domenica 25 novembre. Due sono i seggi elettorali previsti: uno verrà posizionato nella sede del Partito Democratico in via Riccardi ed un altro al Centro Sociale di via Don Minzoni; questa scelta non è stata digerita dalle periferie, quali Caravita e la parte alta di Cercola, visto che due soli seggi previsti, ed entrambi allocati al centro della città.
Dalle prime indiscrezioni pare che siano arrivate ad oggi oltre 400 registrazioni di intenzioni a votare attraverso il metodo di registrazione on line e si prospetta una proiezione di circa mille votanti.
il direttore Gaetano Busiello
Vabbè, ora parlaci delle candidature. altrimenti te le dico io. i giochi sono già fatti ma non si deve sapere. tutti intorno ai 40 anni e qualche esperienza politica, solo a sinistra aspettano uno che non vuole candidarsi: seguiranno aggiornamenti.