Napoli. - Il consigliere comunale del Pdl Marco Nonno ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Fatte salve le abissali e per molti versi insanabili divergenze tra le mie idee e posizioni politiche rispetto a quelle del Sindaco, ritengo che sulla vertenza del rinnovo dei contratti delle maestre, De Magistris con il suo intervento abbia comunque permesso che un servizio indispensabile alla città venisse garantito. Non voglio entrare nella diatriba tra lui ed il direttore generale, ma ritengo che dinanzi ai problemi non ci si debba mai sottrarre dalle responsabilità e che occorra affrontare la realtà de fatti.
Chi viene designato ai vertici amministrativi e burocratici di una città importante e complessa come Napoli, nei momenti che contano, deve sapersi assumere le responsabilità, anche contabili, degli atti. Posizioni pilatesche non servono. Il sindaco è stato eletto direttamente dai cittadini ed i napoletani vogliono che si faccia carico del proprio ruolo dinanzi ai problemi. Dunque non è un errore farsi carico di una responsabilità dinanzi ad un problema come quello relativo al contratto delle maestre. Saranno poi gli organismi di controllo istituzionalmente preposti a verificare se sono stati fatti degli errori.
Per ora ciò che serviva era assicurare il servizio e la città deve sapere chi compie una scelta, si assume le proprie responsabilità ed esercita il proprio compito. Altrimenti tutto finisce con lo scaricabile e la fuga dalle decisioni che invece sono necessarie. Continuo a non condividere quasi nulla di quello che De Magistris fa e pensa per questa città, ma il Sindaco è eletto per guidare Napoli, assumere decisioni e garantire i servizi. Quindi su questa vicenda specifica non ho nessuna difficoltà a dargli ragione e la polemica con il direttore generale non riesco proprio a comprenderla».