876 milioni di fatturato per il CEDI SISA Centrosud, sconfitti cali dei consumi e crisi economica

industriali alla convention Cedi SISA centro sud_Arnone (Lete),Auricchio, Preve (Riso Gallo), Colombo (Conserve Italia), Potecchi (Nestlè Italia), Del Porto (Barilla), Marelli (Peroni), Pettorino (S

Napoli. – Continua a crescere CE.DI SISA Centro sud, il consorzio di imprenditori del settore alimentare che ha celebrato ieri i suoi 15 anni di vita, alla Mostra d’Oltremare di Napoli.Nonostante la recessione il CEDI Sisa Centrosud  è al 5° posto assoluto tra tutte le imprese del Mezzogiorno e leader del settore con un fatturato di 876 milioni di euro all’anno, 12.500 addetti e 50 milioni di colli movimentati in dodici mesi nei suoi 517 punti vendita.

Il segreto è, come afferma il presidente Aldo Pettorino, quello di dare ascolto ai consumatori, in un mercato che cambia continuamente e che ha regole sempre nuove nella distribuzione e nella vendita. Oggi i clienti scelgono le promozioni, controllano con attenzione le etichette, non sono più fedeli ad un prodotto, ma cambiano marca  a secondo della convenienza e spendono nel supermercato più vicino a casa.

Questa la fotografia di  alcuni dati sul consumo alimentare  che sono emersi ieri da una ricerca della Nielsen, presentati al convegno nazionale organizzato da CEDI SISA centro sud dal titolo: “La responsabilità dei leader – Credere nel futuro consapevoli del cambiamento”.

All’incontro, organizzato dal Cedi SISA Centrosud,  il colosso della distribuzione alimentare  in Campania, Puglia, Basilicata Molise e basso Lazio, hanno partecipato anche rappresentanti dell’industria dei più grandi marchi: da Nestlè a Barilla, da Spiezia ad Auricchio, con presenti anche i titolari dei brand: Lete, Riso Gallo, Peroni ed altri. Hanno partecipato anche le istituzioni e gli enti come: il presidente della Confcommercio di Napoli, Pietro Russo, l’assessore regionale Marcello Taglialatela e il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni, che ha sottolineato quanto sia necessario comunque investire per innovare e far crescere l’economia di un territorio importante come il Mezzogiorno.

Dal convegno, infatti, è stato rilevato un dato interessante secondo il quale i negozi che si rinnovano registrano una crescita fino al 20% del fatturato nell’immediato, a dispetto di un dato negativo (-7%) indicato da Nielsen che evidenzia una contrazione di spesa, nel segmento alimentare, nel Centrosud.

La CEDI SISA Centrosud per questo aiuta i propri soci mettendo a disposizione architetti  e progettisti affinché tutti i punti vendita possano essere rinnovati e sempre strutturati a secondo delle esigenze dei consumatori. Negli ultimi due anni sono circa la metà dei punti vendita a usufruire di questo servizio.

Ma anche l’Azienda, con le sue piattaforme di distribuzione a Gricignano di Aversa in Campania e a Modugno in Puglia, si è rinnovata negli ultimi 5 anni, aumentando la superficie dei propri capannoni fino a 170mila mq totali di cui più della metà solarizzati. La sostenibilità della CEDI SISA Centrosud è dimostrata anche dalla provenienza di gran parte delle merci di produzione locale, politica adottata sia per abbassare i costi dei trasporti, sia per valorizzare i prodotti di territorio e conservare le piccole aziende locali e le tradizioni del territorio.

Anche la tecnologia ha aiutato l’azienda nella sua crescita, utilizzando innovativi sistemi di carico a radio frequenza. Il prelievo delle merci computerizzato, che immagazzina i dati dei prodotti in arrivo e organizza gli ordini di spedizione, interviene direttamente in aiuto agli addetti e ai carrellisti per i carichi. Un sistema che riduce, in fase di carico, la percentuale di errore ad 1 su su 1500 operazioni effettuate. Infine la tracciatura delle merci, attraverso un gps, posto sui mezzi di trasporto, consente invece all’Azienda di monitorare in tempo reale, i tempi di movimentazione e consegna delle spedizione ai negozi dei propri soci.

L’attenzione alle esigenze dei consumatori è stata premiata dagli stessi clienti proprio alla vigilia dell’anniversario quando è stata  raggiunta la cifra di un milione di Fidelity Card.

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency