Boscoreale (Na). - E’ stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Comune di Boscoreale e la Società Sviluppo Campania per l’apertura di uno sportello comunale informativo che fungerà da supporto ed orientamento a coloro che intendono accedere ai finanziamenti regionali Microcredito FSE Campania.
Lo sportello funzionerà presso la Casa Comunale per promuovere, favorire e stimolare la nascita di microimprese sul territorio; informare i potenziali beneficiari diretti e l’opinione pubblica sul ruolo del Fondo e le modalità di accesso; avviare azioni congiunte di animazione, e promozione coinvolgendo anche gli stakeholders locali per massimizzare l’efficacia dei risultati attesi. Un’info point che serve anche ad agevolare gli adempimenti burocratici necessari per la presentazione della richiesta di finanziamento con il preciso scopo di sostenere i giovani a mettersi alla prova in attività che potrebbero rappresentare una stabilità lavorativa per il loro futuro.
Il Fondo Microcredito FSE permette ai giovani che non abbiano ancora compiuto i 35 anni di età, donne, immigrati, disoccupati e lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro, di accedere ai finanziamenti a tasso agevolato di importo compreso tra cinquemila e venticinquemila euro per creare nuove imprese in diversi settori. Vasto il campo di azione: servizi al turismo, tutela dell’ambiente, servizi sociali alle persone, servizi culturali, servizi multimediali, risparmio energetico ed energie rinnovabili, settore manifatturiero, attività professionali, commercio di prossimità, ovverosia attività commerciali localizzate in aree urbane, rurali o montane finalizzate a favorire la rivitalizzazione, la vivibilità e la sicurezza di tali aree.
Il Secolo Nuovo