Bologna. Smart grid, rete di ricarica eV-Trotter! e test drive al Motor Show con il progetto Svolta Elettrica

sporty-electric-cars-tesla-roadster-sport

Bologna . – Electric City, il salone dedicato alla mobilità sostenibile del Motor Show di Bologna (5-9 dicembre), ospiterà, per il 2° anno consecutivo, al padiglione 25, lo stand espositivo di eV-Now! in collaborazione con EnergoClub Onlus, dedicato al progetto “Svolta Elettrica”.

All’interno del padiglione 25 è rappresentata una piccola smart-grid domestica con due pannelli fotovoltaici che forniscono virtualmente energia ad una colonnina di ricarica: un perfetto connubio di trasformazione dell’energia rinnovabile, abbinata all’accumulo efficiente per la mobilità personale.

Tra i veicoli in carica esposti presso lo stand la Modenese e-CRP, una moto da strada derivante dalla vicecampionessa del mondo del TTX-GP, il campionato riservato alle due ruote alimentate ad elettroni e la fantastica automobile elettrica sportiva Tesla Roadster Sport della californiana TeslaMotors, la cui evoluzione ha portato oggi alla Model S, dove S significa “Sedan” ovvero una berlina con ben 7 posti, presentata in anteprima a Milano da appena qualche giorno fa e protagonista di un’intervista con Roberto Toro, responsabile comunicazione di Tesla Italia, tra qualche giorno disponibile online.

Allo stand sarà inoltre presentato eV-Trotter!, il progetto “Open” di eV-Now! che intende eliminare la barriera di accesso alla ricarica delle auto elettriche attualmente rappresentato da abbonamenti e card: eV-Trotter! è un sistema che integra l’autenticazione installata a bordo delle colonnine di qualsiasi marca ed operatore, tramite un vero e proprio roaming ( come succede ad esempio per i cellulari ), il quale premia l’autoproduzione di energia tramite crediti e regola i pagamenti da Smartphone permettendo ai proprietari di auto elettrica di accedere a qualsiasi colonnina eV-Trotter-compatibile. Il sistema sarà installato anche sulla prima colonnina di ricarica rapida duale installata in rete autostradale, altro progetto di eV-Now!.

I visitatori del Motor Show potranno, nell’area Test Drive, salire a bordo dell’elettrica ad autonomia estesa Opel Ampera, automobile che eV-Now! sta testando in questi mesi.

Inoltre, grazie al supporto degli esperti di EnergoClub, presenti allo stand, i visitatori interessati potranno conoscere le soluzioni di mobilità più adatte alle proprie esigenze sulla base di simulazioni su misura. Oltre alle opportunità che si creano nell’ambito dei gruppi d’acquisto veicoli elettrici saranno illustrate ai cittadini tutte le novità anche in materia di efficienza energetica, nell’ambito della campagna Soleinrete, nata per supportare famiglie e piccole imprese nelle decisioni di acquisto delle possibili soluzioni a favore dell’autonomia energetica (impianto fotovoltaico, sistemi di accumulo, pompe di calore acqua calda sanitaria, coibentazione, infissi, ecc.)

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency