Napoli. Nella settimana prenatalizia, Nartea debutta con “L’ultimo degli Svevi”

loc_svevi_def600nodata

Napoli. - In occasione della prima settimana del Natale a Napoli 2012 organizzata dal Comune di Napoli, l’Associazione Culturale NarteA debutta domenica 9 dicembre (inizio ore 11:30) con “L’ultimo degli Svevi” presso la Chiesa di Sant’Eligio, nel cuore di piazza Mercato.

All’Alba del 29 ottobre 1269, fu allestito un patibolo in Campo Moricino, spazio dove ora sorge la Chiesa di Sant’Eligio nei pressi di piazza Mercato a Napoli. Infatti, di lì a poco, sarebbe stato ucciso a soli sedici anni l’ultimo discendente di Federico II di Svevia: Corrado V di Hohenstaufen, chiamato per la sua esile e giovane figura Corradino. Quel giorno finì un casato, ma il sacrificio del giovane rampollo della famiglia Sveva costò a Carlo d’Angiò l’odio dell’intera popolazione napoletana.

Questo format è ‘un’itinerario teatralizzato’, che vuole alternare storia, cultura e aneddoti legati agli Svevi e agli Angioino a momenti teatrali inediti, accompagnando i visitatori al luogo che conserva le ceneri del corpo di Corradino: la Basilica del Carmine”, spiega il direttore artistico Febo Quercia.

Un’appassionante messa in scena tra passato e tradizione: a distanza di 744 anni dalla morte di Corradino, l’Associazione Culturale NarteA riporterà in vita il “mito romantico” di un Re morto troppo giovane, realizzando una visita guidata teatralizzata esclusiva, ideata e scritta dallo stesso Febo Quercia e Antimo Casertano, che reciterà assieme a Carlo Caracciolo e Marianita Carfora.

La volontà di creare questo itinerario è legata al portare nuovamente a conoscenza dei napoletani le origini della propria storia – afferma Quercia – Corradino è l’ultimo dei discendenti di una delle casate più importanti d’Europa, “responsabili” dello sviluppo e della cultura del meridione. La partenza dalla Chiesa di Sant’Eligio non è casuale perché la stessa chiesa fu costruita per volere di Carlo d’Angiò, per chiedere scusa al papa di quella decapitazione efferata”.

Precisamente, il percorso teatralizzato, che narrerà della dominazione Sveva e dell’importanza politica ed economica che rivestiva Napoli nel Medioevo, partirà dalla Chiesa di Sant’Eligio con il suo famoso orologio e continuerà per piazza Mercato giungendo, in fine, nello splendido chiostro della Basilica del Carmine.

L’appuntamento al pubblico è previsto alle ore 11:30 presso la Chiesa di Sant’Eligio, Napoli. La prenotazione è obbligatoria al 339.7020849 – 334.6227785. Costo € 12,00 a persona.

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency