Cercola (Na). - Il voto si avvicina, e spuntano come funghi i movimenti contro i partiti, o antipolitici. “I Love Cercola” sta tentando di entrare, da qualche settimana, attraverso il web, e domani con un incontro pubblico, nel dibattito politico cittadino.
Il format è stato portato sul territorio da Paolo Perrotta, direttore de “L’Ora Vesuviana”, che, inoltre, ha lanciato, ancora senza grossi sussulti , “I Love Pollena”. La credibilità di questa iniziativa politica vacilla e mostra le sue criticità nel momento in cui si è già diffuso il nome del candidato sindaco, e sarebbe il figlio del titolare della Farmacia di Caravita, un certo Massimo Romano, illustre sconosciuto della politica cittadina, e sarebbe stato molto vicino, negli anni di governo, a Pasquale Tammaro e , soprattutto, al leader del PDL Vincenzo Esposito.
Non parte , comunque, nel migliore dei modi l’offerta politica di “I Love Cercola” e sembra un’operazione prettamente rivolta a costruire la solita lista per trascinare questo Massimo Romano in consiglio comunale. Infatti, i movimenti che nascono nelle imminenze delle elezioni per quale ragione nascono, se non per quella di concorrere alla comoda poltroncina di consigliere comunale?
Ovviamente, chi vi scrive ha analizzato le origini virtuali, attraverso la pagina facebook, di questa compagine. Ed è balzato clamorosamente agli occhi dell’ osservatore la bega di portineria messa in atto contro l’ex sindaco Pasquale Tammaro, ormai giacente nella soffitta che ospita i cattivi amministratori. Due domande sorgono sposntanee: Perchè questi “rivoluzionari dell’ultim’ora” o del “tempo elettorale” dove e chi “amoreggiavano” in questi ultimi quattro anni di tremendo assalto del governo di centrodestra alla credibilità delle istituzioni cittadine? E come mai non si sono dedicati a tempo debito a contestare l’ex sindaco Tammaro, forse perchè qualcuno poteva perdere qualche aspettativa o qualche garanzia per le proprie attività?
Sempre dalla pagina facebook emerge in itinere una battaglia, alquanto giusta e legittima, per la riapertura del Ponte di Caravita, che di fatto chiude l’accesso di un parte della città verso l’altra. E ci chiediamo il novello candidato sindaco Massimo Romano, farmacista di Caravita, come mai nei sit-in di protesta dei commercianti e dei politici locali non era presente? O forse era impegnato ad “amoreggiare” qualche altra istituzione?
“I Love Cercola” potrebbe domani, alle ore 19,00 presso il centro sociale di via Don Minzoni, con un annuncio ufficiale lanciare il candidato sindaco che si aggiungerebbe a due giovani candidato sindaco che vengono da lontano, da anni di presenza e di lotta politica sul territorio, e stiamo parlando di Salvatore Grillo del PD e di Angelo Visone del Movimeneto Cinque Stelle.
Salvatore Grillo è di fatto il rottamatore della politica cittadina, ed è stato il leader indiscusso dell’opposizione che ha paralizzato le attività amministrative di Tammaro; mentre Angelo Visone, nel suo piccolo, ha portato avanti negli ultimi cinque anni le istanze del suo movimento. E’ pur vero che tutti possono candidarsi a sindaco, ma la credibilità dell’offerta politica te la concede la storia personale e l’impegno civico.
il direttore Gaetano Busiello