Sant’Anastasia (NA). – In visita privata, annunciata ieri, poco dopo la dichiarazione del sindaco Carmine Esposito di attuare lo sciopero della fame per richiamare l’attenzione della Regione Campania, della politica e dei cittadini della “zona rossa” sui quasi decennali ritardi nell’adozione del Piano Strategico Operativo (PSO) previsto dalla L.R. 21/2003 e del conseguente blocco dello sviluppo dei territori e dei condoni, è stato accolto dal primo cittadino il Prefetto Andrea De Martino. Una visita amichevole più che istituzionale quella svoltasi a palazzo Siano, nel gabinetto del sindaco, durata circa un’ora. “E’ un incontro tra persone che hanno avuto il piacere di conoscersi dal punto di vista lavorativo – dice il Prefetto Andrea De Martino – ed hanno condiviso comuni obiettivi ed oggi ci lega l’amicizia. E’ anche una buona occasione per scambiarsi gli auguri per le prossime festività”.
“E’ stata una visita gradita – dice il sindaco - ed apprezzata. Abbiamo parlato poco di questioni locali, è stato un momento comunque importante per me, che mi sosterrà negli impegni dei prossimi giorni”.
Il sindaco è deciso a continuare lo sciopero della fame e stamattina è stato inviato l’invito-diffida alla Regione Campania ad approvare il P.S.O., o a porre in essere le azioni volte ad adottare tutti gli strumenti necessari per una reale messa in sicurezza del territorio, per evitare di impugnare il silenzio innanzi al TAR e procedere alla denuncia dell’omissione all’Autorità competente.
L’assessore regionale Marcello Taglialatela ha preannunciato che incontrerà il sindaco venerdì prossimo alle 18,00 presso palazzo Siano, sede del Municipio di Sant’Anastasia.
Redazione Cronaca