Boscoreale (Na). – Con propria ordinanza -allegata- il Commissario Straordinario ha disposto il divieto, su tutto il territorio comunale, di accensione, lancio e sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombolette ecc..
L’ordinanza è stata adottata per evitare danni diretti e indiretti, all’integrità fisica delle persone e degli animali, e a tutela dell’ambiente, ma anche per limitare il più possibile rumori molesti nell’ambito urbano, in tutte le vie e piazze ove si trovino delle persone, e in particolare in prossimità di scuole, uffici pubblici, luoghi di culto ecc..
L’ordinanza prevede deroghe, che saranno concesse dall’Amministrazione comunale, su richiesta scritta e motivata, nell’! ambito della tenuta di particolari manifestazioni.
L’inottemperanza all’ordinanza, fermo restando l’applicazione delle sanzioni penali e amministrative previste da leggi e regolamenti, comporta l’applicazione di una sanzione pecuniaria da euro cinquanta a euro trecento. Delle violazioni commesse da minori, ne risponderanno coloro i quali sono tenuti alla loro sorveglianza.
Redazione Cronaca