Saviano (Na). – Si terrà sabato 12 gennaio all’auditorium comunale, con inizio alle 17.30, la “II giornata della cultura – Premio Città di Saviano -, organizzata dal Comune di Saviano, assessorato alla cultura, con la collaborazione dell’associazione “salotto culturale Tina Piccolo” e il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania.
Nel corso della serata saranno consegnati riconoscimenti all’attore Ernesto Mahieux, insignito del David di Donatello come miglior attore non protagonista nel 2003 con il film l’Imbalsamatore e protagonista, tra l’altro, in film di successo come “Maccheroni”, “Terno Secco”, “Fortapàsc” e “Squadra antimafia Palermo oggi 4”; ai talenti di “Amici” Luca Napolitano e Pasqualino Maione; agli attori Giorgia Gianetiempo (Un posto al sole) e Luca Riemma (La squadra e un posto al sole).
“Abbiamo avviato un percorso che vedrà ogni anno premiate le eccellenze che si distinguono nei vari campi della cultura – dice il Sindaco di Saviano Carmine Sommese – persone che ogni giorno con il loro impegno nel lavoro danno lustro alla nostra area, a Napoli e all’intera Regione Campania”.
Un riconoscimento speciale verrà consegnato alla Compagnia dei Carabinieri di Nola, guidata dal Maggiore Andrea Massari, per “il grande impegno profuso ogni giorno nella lotta alla criminalità e nella promozione, diffusione e affermazione dei valori della legalità”. Sul palco anche i cantanti Dario Rustichelli ed Espedito De Marino; il musicista Gianni Minale, l’imitatore Mimmo Foresta. Per la stampa, premio, tra gli altri, a Gabriella Bellini e Videonola. Madrina delle serata sarà la vincitrice di Sanremo giovani Luna Di Domenico mentre la conduzione è affidata a Gabriele Blair. A presenziare, oltre al sindaco Carmine Sommese, anche la poetessa Tina Piccolo e il Presidente dell’associazione “salotto culturale” Eugenio Cuniato. Consegneranno i premi Amministratori, Sindaci e Parlamentari dell’area nolana
Redazione Cronaca