Pomigliano. Teatro, entusiasmo per “Madame quatte solde”, messa in scena dalla compagnbia “Poco Stabile”

madame-quatte-solde-teatro-sannazaro

Pomigliano d’Arco (Na). – Applausi e teatro gremito  in ogni ordine di posto, per la rappresentazione della commedia ’’ Madame quatte solde’’ che si è tenuta nei giorni scorsi al Teatro/Cinema Gloria a Pomigliano d’Arco.

Protagonista della “messa in scena” , una donna Emilia Balestrieri, proveniente da un quartiere povero di Napoli,  con una storia triste alle spalle. La donna ha due figli,  avuti da un uomo sposato che ha fatto, in seguito,  perdere le sue tracce. Per l’onore ella famiglia Emma Balestrieri inventa di aver avuto un amante morto in guerra e prende una foto del fidanzato di una sua amica disperso in guerra per poterlo ricordare. La donna, dopo essersi arricchita , si trasferisce con la famiglia in una delle zone più aristocratiche della città, e desidera elevarsi socialmente e culturalmente. Comincia a frequentare una famiglia appartenente ad una classe sociale che detiene ancora titoli nobiliari, ma è rimasta senza una lira e che, cerca quindi di rimanere a galla tentando di combinare un matrimonio tra il figlio di “Madame quatte solde” e la loro figliola.

Il colpo di scena si ha quando si presenta il vero padre dei figli, e nelle vesti di un mendicante, veramente reduce di guerra, l’uomo che aveva fatto passare per l’amante morto. La comicità abbraccia la passione per il teatro che diventa introspezione e viaggio nella Napoli dei sacrifici e delle rinunce costellata pur sempre dall’allegria e dall’ironia. Sulla scena in ordine di apparizione, gli attori: Antonio Tudisco, Loredana Russo Spena, Wanda Stanzione, Alfonso Naddeo, Giovanni Pirozzi, Gennaro Romano, Enzo Del Prete, Attilio Miani, Virgilio Nunziata, Maria Caiazzo, Pasquale Avallone, Lorenzo Coppola, Rosaria La Sala e Nicola Di Maio.

A cura di Lucia Cirillo

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency