Pollena Trocchia (Na). – Verrà inaugurata domani la nuova sede della Protezione Civile di Pollena Trocchia. Come da programma, infatti, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Pinto, ha dotato il nucleo volontari della “Fire Fox” di un nuovo locale in cui è stata sistemata la sede operativa.
Si tratta dell’ex casa del custode cimiteriale, in via San Gennariello, completamente rivalutata per le esigenze della Protezione civile: oltre alla reception, alla sala per le videoproiezioni dove si terranno i corsi di aggiornamento e formazione, è stato sistemato un locale cucina all’interno del quale in caso di emergenze sarà possibile preparare pasti. Il taglio del nastro, in programma per domani 2 febbraio 2013 alle ore 17, è affidato al presidente del nucleo di volontari, Salvatore Graziuso, ed al sindaco Pinto.
“Da anni il nucleo “Fire Fox” è impegnato sul territorio con proficuità, tutti i giorni, ventiquattro ore al giorno, spesso anche in supporto del comando vigili urbani: in questi anni molte iniziative non sarebbero state possibili senza di loro”, dice il primo cittadino. “Essere volontario della protezione civile è una nobile scelta di vita perché si decide di mettere a disposizione degli altri il proprio tempo e la Fire Fox è diventata un punto di riferimento non solo per l’amministrazione comunale, ma anche per tutte le associazioni del nostro territorio e per i cittadini”. “Verso il loro impegno non possono che esserci stima e riconoscimento e ciò ci ha spinti a fare in modo che la Protezione civile potesse essere dotata di una sede operativa adeguata”, conclude il sindaco Pinto. Il trasferimento a quella che un tempo era la casa del custode del cimitero, dalla vecchia sede di via Esperanto è già avvenuta.
In occasione dell’inaugurazione è pervenuta al Comune di Pollena Trocchia una nota di riconoscimento da parte di Franco Gabrielli, capo del Dipartimento della Protezione civile. “Auspico che l’iniziativa intrapresa possa vedere la più ampia partecipazione delle istituzioni territoriali, nella speranza che queste poche righe rappresentino per il volontariato il segno tangibile di riconoscenza per l’impegno che l’amministrazione comunale di Pollena Trocchia dedica alle esigenze della protezione civile in un territorio particolarmente esposto ai rischi naturali”, si legge nella nota di Gabrielli. Per i volontari di Pollena Trocchia, “l’assegnazione della nuova sede è un sogno che si realizza”, dichiara il presidente Salvatore Graziuso.