Pollena Tr. Agapè Onlus ed il “‘Safer Internet Day”, il sogno di Elisa Scotto continua

safer

Pollena Trocchia (Na). – “Connect with respect” . con questo slogan si ripete  la magnifica esperienza del ”Safer Internet Day”, tra i partecipanti, ancora loro,  l’associazione Agapè Onlus di Pollena Trocchia , che da anni si fa portatrice sul territorio Nazionale ed Europeo di forte tematiche sociali. Il Progetto Europeo mira , infatti, a promuovere l’ uso sicuro e responsabile delle tecnologie online e di telefonia mobile, particolarmente, tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. L’associazione Agapè Onlus collabora  all’evento in  cui presiedono in Italia , Adiconsum e Save the Children Italia e il Centro Italiano per la Sicurezza in Internet mediante una campagna di comunicazione e di informazione all’uso sicuro di internet sia per i giovani che per i genitori.

‘Una delle maggiori difficoltà  che i genitori, gli insegnanti, e più  in generale chi si occupa di cultura della sicurezza e della responsabilità  nell’ utilizzo delle nuove tecnologie si trova a dover affrontare, e’ sicuramente il rapporto che lega il mondo reale a quello virtuale-ha dichiarato il Presidente dell’Ass. Agapè, la Dott.ssa Elisa Scotto-l’Associazione  mira in questo senso ad educare i giovani all’uso sicuro e responsabile del mondo virtuale e soprattutto i genitori ad entrare in questo mondo in modo da poterlo conoscere. Vogliamo creare un dialogo tra figli e genitori, in particolar modo invitando i genitori a conoscere il mondo di internet e a guidare le loro famiglie anche in questo ambito”.

Il Safer Internet Day e’ una giornata organizzata annualmente da Insafe nel mese di febbraio ed e’ dedicata alla sicurezza in rete, al fine di promuovere l’ uso sicuro e responsabile delle tecnologie online e di telefonia mobile specialmente tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.L’evento istituito dalla Commissione europea nel 2004, e’ la giornata di sensibilizzazione dei minori all’ utilizzo sicuro e responsabile delle nuove tecnologie che si tiene ogni anno nel secondo martedì  di febbraio, con l’ obiettivo di creare una cultura della sicurezza e della responsabilità  nell’ utilizzo soprattutto di Internet. Ogni anno in questa data vengono organizzati molti eventi, che a oggi coinvolgono circa 60 nazioni, dal Brasile al Giappone. Uniti per far riflettere, parlando del mondo virtuale o  per renderlo pedagogicamente non più blando e consono ai valori e alla crescita di ogni bambino.

Lucia Cirillo

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency