Napoli. - – Scarcerato Giuseppe Savuto, il militante e candidato alla Camera per CasaPound Italia in Campania arrestato nell’ambito dell’inchiesta sulla destra radicale napoletana. Lo ha
deciso il Tribunale del Riesame, che ha accordato a Savuto i domiciliari. A renderlo noto è CasaPound Italia, spiegando che Savuto ha lasciato ieri sera intorno alle 23 il carcere di Secondigliano, dove era recluso dal 24 gennaio scorso.
”Accogliamo con gioia la notizia della scarcerazione di Savuto - sottolinea Cpi in una nota – e auspichiamo che presto, a lui come a Emmanuela Florino e ad Andrea Coppola, possa essere restituita la piena libertà vista la totale inconsistenza delle accuse che li riguardano. Come abbiamo sottolineato durante la presentazione a Napoli del controdossier sull’indagine a orologeria che ha portato ai provvedimenti nei confronti dei tre esponenti del nostro movimento, la stessa candidatura di Savuto e Florino alle politiche dimostra che non esiste associazione sovversiva. E se da un lato appare difficile immaginare un’associazione che miri a sovvertire l’ordinamento pur accettandone le regole fondamentali, dall’altro è anche evidente cheì episodi come uno scontro con esponenti di fazioni rivali o una manifestazione non autorizzata non possano essere considerati in nessun modo un pericolo per l’ordinamento dello Stato, così come è palese l’assurdità di una banda armata munita soltanto occasionalmente di bastoni, caschi e petardi di modesta potenza”.