Pomigliano d’Arco (Na). - Una nuova modalità di deposito dei rifiuti si affianca ai tradizionale servizi della Enam: sono i CRI, acronimo di «Centri di Raccolta Itinerante». Un importante supporto, una sperimentazione messa in campo da Enam e Comune per sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata dei rifiuti ingombranti, con presenza itinerante nei vari quartieri di Pomigliano d’Arco.
Si potranno così smaltire materiali differenti, dagli elettrodomestici ai mobili, in legno o in metallo. I CRI sono composti da mezzi per la raccolta che possono facilmente essere posizionati e funzioneranno sulla base di un calendario mensile degli spostamenti che prevede appuntamenti dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 12.00. In pratica, piccole e mobili isole ecologiche presidiate da personale Enam.
«Si tratta di un’importante iniziativa che mettiamo in campo per favorire l’incremento della raccolta differenziata – dice il sindaco Lello Russo – che ha tenuto per sé la delega all’Ambiente – e scongiurare al contempo lo sversamento abusivo di ingombranti. Un valido supporto nell’attesa che si realizzi a Pomigliano l’isola ecologica, già finanziata e per la quale si sta espletando, al momento, la gara».
Redazione Cronaca