Roma. “Non abbiate paura della bontà”, Papa Francesco in jeep in piazza, saluta fedeli e bacia bimbi

papa francesco in piazza

Città del Vaticano. – La celebrazione per l’inizio del Pontificato è terminata. E’ durata meno di due ore il rito complessivo mentre la Messa vera e propria è durata un’ora e mezza.

Subito dopo la benedizione impartita in piazza San Pietro da papa Francesco, dalla piazza si è levato il grido ‘Viva il Papa’ e subito dopo sono seguiti molti applausi.

I fedeli che stanno partecipando in piazza San Pietro alla Messa di inizio pontificato di Papa Francesco “sono tra 150 e 200 mila”. Lo riferisce padre Ciro Benedettini della sala stampa vaticana. Scattato il piano sicurezza e organizzativo a Roma.

“Non dobbiamo avere paura della bontà, neanche della tenerezza”. Lo ha detto papa Francesco nell’omelia della messa di inaugurazione del pontificato. “Il prendersi cura, il custodire chiede bontà, chiede di essere vissuto con tenerezza”, ha aggiunto il Pontefice. La tenerezza, ha detto Bergoglio, “non è la virtù del debole, anzi, al contrario, denota fortezza d’animo e capacità di attenzione, di compassione, di vera apertura all’altro, capacità di amore”. “Non dobbiamo avere timore della bontà - ha poi ripetuto - della tenerezza”.

Redazione Cronaca

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency