Roma. – Valerio Scanu, dopo il concerto dello scorso 25 febbraio a Milano che ha registrato ‘sold out’ ed ottenuto consensi di critica e pubblico, prosegue con il suo progetto musicale interamente in acustico, che lo porterà il 24 marzo 2013 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, per poi proseguire in lungo e largo per l’Italia.
Il giovane artista sardo, come ha anticipato nella prima data nel Capoluogo lombardo, dedica questa nuova avventura musicale a tutte le donne che, in silenzio, ancora vivono situazioni di violenza domestica, per incoraggiarle ad uscire allo scoperto. A pochi giorni trascorsi dalle celebrazioni dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, il cantante ha voluto invitare alcuni Centri e Servizi antiviolenza della Capitale. “Alla crescita del fenomeno della violenza sulle donne, che riempie amaramente le prime pagine dei giornali del nostro Paese, voglio rispondere con un appello alle vittime spingendole a trovare nelle istituzioni un aiuto fattivo. Perché oggi ci sono le armi per colpire chi le vuole aggredire, per debellare questo male sommerso che si annida tra le pieghe della nostra società”.
Nuove interpretazioni dei suoi brani, inediti arrangiamenti, un contorno scenografico, volutamente minimalista, in cui farà da protagonista la sua voce.
Un’evoluzione artistica in costante crescita, quella di Valerio Scanu, segnata da numerosi riconoscimenti, che lo portano ad essere una delle più grandi rivelazioni della musica italiana degli ultimi tempi.
Redazione Spettacolo