Boscoreale. Nel primo bimestre 2013 la raccolta differenziata è salita al 68,7%

RaccoltaDifferenziata

Boscoreale (Na). - Nel primo bimestre del 2013 la raccolta differenziata del Comune di Boscoreale è salita al 68,7% (dati MYSIR, -Sistema Informativo Rifiuti-).
Un ringraziamento ai soli ventiquattro operatori dell’Azienda Ambiente Reale che si sacrificano per la città insieme al Direttore Generale, Anna Improta.
Un particolare apprezzamento va alla popolazione che ha operato con intelligenza e attenzione alla differenziazione e quindi al conseguimento del risultato prestigioso fin qui ottenuto.
Il risultato è ancora più importante perché la quantità complessiva di rifiuti urbani raccolta è sensibilmente aumentata.

Basti pensare che alla fine del 2012, dopo cinque mesi dall’inizio della nuova gestione, s! i erano raccolte ben 149 tonnellate di rifiuti in più del 2011, maggiorazione dovuta anche all’eliminazione delle tante discariche abusive sparse e abbandonate su tutto il territorio comunale.
Intanto stanno per riprendere i lavori per il completamento dell’isola ecologica, lavori finanziati dalla Provincia di Napoli.

Prosegue, nel frattempo, col nuovo consiglio di amministrazione, il tentativo di salvataggio della società che presentava a fine del 2011 un disavanzo di 51.718,00 euro che è stato coperto recentemente dal Comune con la deliberazione commissariale numero 05 del 14.01.2013.
Gli ulteriori debiti che stanno emergendo, anche in conseguenza di procedimenti giudiziari intentati negli anni precedenti contro l’azienda, che hanno portato tra l’altro al pignoramento dei conti correnti di Ambiente Reale, creano perplessità sull’opportunità di far gravare sui cittadini un ulteriore disavanzo che potrà essere completamente valutato solo dopo la consultazione della do! cumentazione contabile non ancora a disposizione dell’azienda e del Consiglio di Amministrazione

Tutti i futuri programmi sono legati alla definizione del bilancio consuntivo 2012 di Ambiente Reale che, di fatto, allo stato, impedisce anche l’adozione del bilancio preventivo 2013 del Comune.
È il caso anche di rammentare che Ambiente Reale ha all’obbligo del conseguimento del pareggio di bilancio e cioè non può avere né utili e né perdite.
Pertanto utili o perdite di amministrazione non contemplati, dimostrano che il Comune proprietario ha valutato in modo non puntuale anche le tariffe che ricadono direttamente sui cittadini.

Redazione Cronaca

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency