Napoli. Domani, il Teatro San Carlo aperto per “Sulle tracce di Ricciardi”

de giovanni

Napoli. - “Ricciardi non si fidava della primavera. Non c’era di peggio dell’aria dolce, del profumo di bosco o di mare che il vento soffiava da Capodimonte o dal porto, dalle finestre che si aprivano. Dopo l’inverno dei silenzi, delle vie gelide battute dalla tramontana, dei geloni e della pioggia fredda, le passioni che hanno accumulato tanta di quell’energia distruttiva che non aspettano altro per eruttare il loro disordine”.

Nell’apparente innocenza di un mattino primaverile, quello che precede il giorno della Pasqua, lo scrittore Maurizio De Giovanni guiderà il secondo appuntamento di Nomicosecittà, il ciclo di passeggiate condotto da artisti organizzato dall’Agenzia Informale di Sviluppo Locale Aste e Nodi con la direzione artistica di Mary Cinque, quest’anno alla terza edizione.

Appuntamento sabato 30 marzo, alle 10.00, in via Toledo, davanti alla sede del Banco di Napoli.

L’autore di “Vipera” traghetterà i partecipanti in un viaggio alla scoperta dei luoghi che ambientano le vicende del commissario che “sente il dolore dei morti”. Sarà un itinerario alla scoperta di indizi, evidenze, sulle tracce di Ricciardi e alla ricerca dell’ essenza del Fatto: la dote di cui il celebre Commissario è in qualche modo vittima e che racconta dell’indissolubile legame che i napoletani hanno con la Morte.

Lungo il percorso, alcune di quelle presenze si materializzeranno nelle voci dell’attrice Rosaria De Cicco.

Durante la passeggiata, i partecipanti avranno l’occasione di partecipare ad una visita guidata all’interno del teatro San Carlo che, insieme al Caffè Gambrinus, altro dei luoghi simbolo dei racconti di De Giovanni, farà da scenario alla lettura conclusiva dell’evento.

Il reading finale, così come il tour all’interno degli spazi del Massimo partenopeo, è aperto al pubblico, previo l’acquisto del biglietto d’ingresso presso la biglietteria del teatro.

Il costo dell’ingresso, che prevede insieme al reading di Rosaria De Cicco una visita guidata all’interno del teatro, è di 3 euro per gli studenti muniti di libretto universitario e 5 euro per i non studenti.

Le altre date: il 5 aprile con lo street artist Diego Miedo alla scoperta della Napoli post industriale e del quartiere di Gianturco; il 13 aprile al centro storico sulla scia dell’artista Lello Esposito; il 27 aprile a Scampia con il gruppo musicale 24 Grana.

Un po’ pratica estetica, un po’ rito collettivo, Nomicosecittà ha condotto alla riscoperta di Napoli, nel corso degli ultimi due anni, oltre 500 persone. Flanêur o aspiranti tali, catturati dalla possibilità di guardare con occhi inediti la propria città.

Nomicosecittà nasce dalla volontà di riscoprire la città attraverso sguardi molteplici, di provare a vivere luoghi e spazi urbani come un’esperienza continua e inaspettata.

Nomicosecittà è un’occasione, un percorso durante il quale punti di vista diversi e parziali si incontrano e, contaminandosi a vicenda, restituiscono un’immagine complessa e inusuale di luoghi e spazi familiari e in quanto tali, spesso tralasciati e condannati all’invisibilità.

Nomicosecittà è un racconto collettivo in grado di tessere, attraverso le venature della città, un rapporto affettivo e pulsante tra chi l’abita o semplicemente l’attraversa.

Ogni incontro sarà immortalato dagli schizzi di Mary Cinque e dall’obiettivo di Lucio Carbonelli

Ogni partecipante, a cui si chiede un coinvolgimento attivo modulato nella forma che ritiene più vicina e affine (fotografia, racconto, poesia, disegno), sarà dotato di un taccuino, offerto da Moleskine, su cui tracciare le proprie sensazioni o segnare appunti.

La partecipazione alle passeggiate, previa prenotazione attraverso la compilazione del form sul sito www.nomicosecitta.org, sezione JOIN IN, è gratuita.

Per maggiori info: www.nomicosecitta.org/ nomicosecittainfo@gmail.com

Le uscite:

·        sabato 23 Marzo con Aniello Barone,fotografo, partenza da Piazza Garibaldi

·        sabato 3o Marzo con Maurizio De Giovanni, scrittore, partenza da via Toledo adiacenze Banco di Napoli

·        venerdì 5 Aprile con Diego Miedo, street artist, partenza da stazione Metropolitana di Gianturco

·        sabato 13 Aprile con Lello Esposito, artista, partenza da Porta S. Gaetano

·        sabato 27 Aprile con i 24 Grana, gruppo musicale, partenza da stazione Metropolitana di Piscinola

Redazione Cultura

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency