Cercola (Na). -Lo scorso sabato 13 aprile , presso la sede di Via Gandhi 25 a Cercola, la lista civica “IMPEGNO e PARTECIPAZIONE” ha presentato, ufficialmente, il proprio simbolo, il suo candidato Sindaco Luigi Giliberti e passato in rassegna alcuni dei propri candidati al Consiglio Comunale di Cercola, elezioni amministrative fissate per ill 26 e 27 maggio prossimi.
Un centinaio di cittadini, a detta degli organizzatori, hanno partecuipato alla presentazione di questo nuovo movimento politico. Ciascuno degli intervenuti, vuoi che si sia trattato di un possibile candidato che di un semplice esponente del movimento, ha tratteggiato, con poche ma significative parole, le motivazioni di una scelta personale e le ragioni di un impegno che non si esaurirà certamente con le elezioni. Alcuni interventi hanno anche passato in rassegna i principali punti che del programma amministrativo, ancora in via di consolidamento, che sarà presentato unitamente alla lista dei candidati al consiglio comunale, il prossimo 26 e 27 Aprile alla Commissione Elettorale appositamente istituita presso il Palazzo di Città.
Si va dalla scuola, con la necessità di una maggiore integrazione e collaborazione tra Amministrazione e Dirigenti Scolastici volta a migliorare l’offerta formativa per gli studenti, all’innovazione tecnologica per un’efficientamento dell’organizzazione della macchina comunale verificando la possibilità di un impegno ottimale delle risorse umane ed economiche, il miglioramento della qualità dei servizi erogati ai cittadini attraverso l’adozione di una Carta dei Servizi e di specifici livelli di performance, l’adozione di politiche partecipative che consentano ai cittadini di potersi esprimere in modo qualificato in sede di programmazione di opere pubbliche e di destinazione di spesa di una parte del bilancio, l’attuazione di politiche di risparmio energetico, l’attivazione di uno Sportello Giovani e per le Pari Opportunità, la valorizzazione di aree depresse del territorio attraverso l’adozione di piccole varianti al PRG che possano favorire il commercio e l’imprenditoria, l’attivazione di opere pubbliche realizzate, la cantierizzazione di opere pubbliche promesse e mai realizzate, il supporto ad iniziative di sostegno ed integrazione per minori a rischio, disabili ed anziani con disagio sociale.
Nel suo intervento conclusivo, il candidato sindaco Luigi Giliberti, dopo una breve presentazione personale, ha tracciato un’analisi delle motivazioni che, anche a livello locale, hanno fatto consumare un divorzio tra la politica e i cittadini. Per raggiungere obiettivi di bene comune, ha aggiunto Giliberti, occorre l’apporto di tutti i cittadini capaci di bene perché una vita pubblica, giusta e pacifica, non si può creare a prescindere da una condotta di vita buona ed onesta, sia dei cittadini sia dei loro rappresentanti. Noi vogliamo recuperare una vita democratica intesa, soprattutto, come vita intensamente partecipata dei cittadini, che si deve pensare e costruire in un quadro istituzionale e generazionale preciso, vogliamo vivere assieme come in una fraternità ed elaborare un progetto condiviso fondato su beni e valori comuni. Alla fine c’è stato l’invito, per tutti i presenti, a partecipare al convegno organizzato dal Laboratorio di Partecipazione Democratica sul tema: Legalità per lo sviluppo delle persone e la costruzione del bene comune, il prossimo 19 aprile alle ore 19 presso il teatro comunale di Viale dei Platani. All’evento sono state invitate anche tutte le altre forze politiche.
Redazione Politica