Cercola (Na). - Dal blog del Movimento Cinque Stelle Cercola escono fuori i nomi dei candidati al consiglio comunale che sosterranno Angelo Visone nella durissima corsa per arrivare a conquistare la poltrona di inquilino illustre del Palazzo Comunale.
Senza dubbio i candidati scelti dai grillini escono fuori dall’impegno prodotto in tutte le attività che gli stessi hanno condotto sul territorio da qualche anno, in primis il candidato sindaco Visone, leader storico del movimento. Non ci sono ex amministratori, e soprattutto, riconducibili alla vecchia nomenklatura cercolese. Sulla valutazione delle loro capacità amministrative attendiamo il loro arrivo nelle istituzioni comunali.
Ma il dato curioso che potrebbe pregiudicare anche la ricerca del consenso, e soprattutto, produrre difficoltà nel dibattito politico cittadino , è relativo alla presenza di piccoli nuclei familiari in lista. Noi addetti ai lavori avremmo potuto anche ipotizzare l’impossibilità di chiudere la lista, mancando i nomi utili per raggiungere il quorum minimo dei candidati, invece questa valutazione potrebbe lasciar posto a quella riconducibile ad un ipotetico opportunismo, figlio di qualche Repubblica fà, giovando della nuova legge di genere che consente la doppia preferenza, purchè sia maschio e femmina.
Scorrendo la lista dei candidati balzano prepotentemente le accoppiate di famiglia: Angelo Visone, viaggerà con la moglie Elisabetta Martucci; Giorgio Angrisani sarà abbinato alla figlia Chiara; Imma De Lorenzo, in lotta fino all’ultimo con Angelo Visone per la candidatura a sindaco , sarà sostenuta dal fratello Domenico; mentre Federico Sorrentino dovrà invece, concorrere, da avversario, con il nipote Ciro Castiello.
In questi ultimi venti anni a Cercola, da piu’ parti, è stato al centro del confronto politico il tema delle parentopoli, e del condizionamento familiare nelle scelte politiche degli amministratori. E risulta strano che proprio gli uomini di Bappe Grillo concedono ossigeno, con questa scivolata, ai dinosauri della politica locale. Infatti, proprio loro, incorrono in una scelta che sarà, probabilmente, criticata in quanto potrebbe lasciar presagire ad un atteggiamento politico discutibile e criticabile al cospetto delle istituzioni . Infatti, con la vittoria dei grillini, si potrebbe insediare una maggioranza , di estrazione familiare: quindi, le sorti delle istituzioni pubbliche si andranno a discutere nei salotti delle case dei grillini ? Quanta credibilità raccoglie una composizione di lista dove l’apparentamento familiare regna sovrano? Le risposte saranno, democraticamente, nelle mani degli elettori cercolesi.
Ecco la lista annunciata dal blog del Movimento Cinque Stelle Cercola: “Il portavoce è Angelo Visone (42 anni), i cittadini che lo affiancheranno in questa avventura sono: Anna Postiglione (39 anni), Chiara Angrisani (24 anni), Ciro Castiello (29 anni), Ciro Marino (36 anni), Domenico De Lorenzo (36 anni), Elisabetta Martucci (41 anni), Federico Sorrentino (50 anni), Francesco De Luca Bossa (29 anni), Giorgio Angrisani (56 anni), Imma De Lorenzo (40 anni), Pasquale Rovandi (63 anni), Rita Esposito (29 anni), Sergio Ciriello (49 anni). La lista - si continua a leggere dal blog - è composta da cittadini che hanno deciso di metterci la faccia. Lavoratori, pensionati, professionisti, studenti, madri, padri e figli stanchi di delegare oppure votare il meno peggio.”
Oggi e domani il Movimento Cinque Stelle Cercola è in Piazza della Libertà per raccogliere le firme necessarie per presentare la lista alle prossime elezioni comunali che si terranno il 26 e 27 Maggio 2013. Le liste devono essere sottoscritte all’interno dell’Ufficio Elettorale, per questo è stato allestito un Gazebo in Piazza per indirizzare le persone nell’ufficio competente, la raccolta avverrà dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30 il Giovedì e il Venerdì.
il direttore Gaetano Busiello