Volla (Na). – Il tirocinio formativo (conosciuto anche come “stage”) è finalizzato a realizzare momenti di alternanza tra studio ed attività lavorativa oltre che ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Il tirocinio può assumere per i laureati ed i laureandi una concreta opportunità di formazione e di avviamento alla professione.
«Ho voluto fortemente riprendere un’iniziativa positiva avviata dalla precedente Amministrazione nell’anno 2008. Mediante avviso di selezione per titoli e colloquio che sarà reso pubblico a breve, l’Amministrazione comunale intende agevolare il conseguimento di tale obiettivo ed offrire ai giovani del nostro territorio la possibilità di acquisire un’esperienza pratica certificata di sei mesi che arricchisca il curriculum formativo con ciò agevolando l’ingresso nei processi lavorativi». Ha detto l’Assessore alle Politiche Giovanili Agostino Navarro.
Lo svolgimento degli stages presso il Comune diVolla si presenta vantaggiosa sia per i giovani che avranno modo di acquisirecompetenze di tipo pratico e sia per l’Ente, il quale potrà fruire – a costozero – della collaborazione di “energie giovani” con elevato titolo di studio.
Ai sensi del Decreto Ministeriale n. 142/98, il numero massimo di tirocinantiammissibili sono 8 che saranno così ripartiti a seconda delle esigenze emersedai Settori comunali:-n. 2 unità presso l’Ufficio Tecnico comunale (per laureatio laureandi in Ingegneria o Architettura);-n. 1 unità presso il Settore Amministrativo (per laureatio laureandi in Giurisprudenza o Scienze politiche);-n. 2 unità presso il Settore Finanziario ed Informatico(per laureati o laureandi in Economia o Informatica);-n. 1 unità presso il Servizio Attività produttive (perlaureati o laureandi in Economia o Scienze politiche);-n. 1 unità presso il Servizio Ambiente ed Ecologia (perlaureati o laureandi in Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Scienzepolitiche, Scienze matematiche, fisiche e naturali, in Scienze biotecnologiche);-n. 1 unità presso il Settore Affari sociali, culturali,educativi (per laureati o laureandi in Lettere, Filosofia, Sociologia, Scienzedell’educazione, Scienze del servizio sociale).
Comunicato Stampa – Comune di Volla