Sabato 27 aprile, Lina Wertmuller a San Giorgio a Cremano

lina-wertmuller

San Giorgio a Cremano (Na). – Lina Wertmüller sarà la protagonista della giornata conclusiva della Settimana della Cultura della Città di San Giorgio a Cremano (Napoli), organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

L’appuntamento è per sabato 27 aprile, alle ore 17, nella Biblioteca Comunale di Cultura Vesuviana di Villa Bruno (via Cavalli di Bronzo, 20) dove la regista e sceneggiatrice romana presenterà il suo ultimo libro ‘Tutto a posto e niente in ordine. Vita di una regista di buonumore’, da cui l’attrice Nicoletta Dalla Corte leggerà alcuni brani.

Dopo Roma, Bologna e Napoli l’autobiografia edita da Mondadori arriva a San Giorgio a Cremano, dove l’eclettica autrice torna ad oltre venti anni di distanza da ‘Io speriamo che me la cavo’, film tratto dal best-seller di Marcello D’Orta, interpretato da Paolo Villaggio e girato, nel 1992, in una delle dimore storiche della cittadina, Villa Pignatelli di Montecalvo. “Il suo recupero – dichiara l’assessore alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane, Giorgio Zinno – sta a cuore sia alla città, vista anche la recente costituzione di un comitato cittadino che preme per la realizzazione dei necessari interventi di riqualificazione, sia all’amministrazione che sta investendo molte energie sul suo rilancio”.

Tra aneddoti, riflessioni e racconti il libro ripercorre la carriera cinquantennale della “regina del grottesco” che ha attraversato la storia del cinema italiano ed internazionale con straordinaria ironia e vitalità, citando episodi vissuti al fianco di Federico Fellini e di sua moglie Giulietta Masina, di Marcello Mastroianni, Pier Paolo Pasolini e Alberto Moravia di cui narra la tormentata storia d’amore con Elsa Morante. Ed ancora, ricordi di Roberto Rossellini, Sophia Loren, diretta anche di recente nella fiction ‘Francesca e Nunziata’ (2001) e ne film ‘Peperoni ripieni e pesci in faccia’ (2004) e di alcuni dei suoi più intimi amici come il regista Francesco Rosi e lo scrittore e sceneggiatore Raffaele La Capria.

Per tutta la giornata conclusiva della Settimana della Cultura continuano le mostre di pittura estemporanea di Rosanna Bossone e Paolo Naldi, allestite al piano nobile di villa Bruno (ore 10-13 e 17-20), le esposizioni artigianali delle associazioni ‘Polo Artistico Torrese’ e ‘Mercanti nel Tempo’ previste nei giardini dell’edificio settecentesco (ore 9-14) e le visite guidate in Villa Bruno e Villa Vannucchi, nelle Chiese di Santa Maria del Carmine e San Giorgio Vecchio e nell’Istituto delle Suore Crocifisse curate dai volontari della Pro Loco e dall’associazione ‘Mani e Vulcani’. Ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria ai numeri: 081 486793 e 081 0198235.

Redazioone Cultura

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency