Napoli. Al via “Bike&EnergyDay” Sodano inaugura il primo appuntamento itinerante sulla mobilità sostenibile

w “Bike&EnergyDay”

 

Napoli.–  Domani 11 maggio, in via Luca Giordano dalle 10 alle 15, si terrà la prima edizione di Bike&EnergyDay, esposizione di bici e prodotti per il risparmio energetico, nell’ambito del progetto europeo Transport Learning, volta a sensibilizzare i cittadini e le aziende partenopee sull’utilizzo di mezzi di trasporto non inquinanti e tecnologie eco-compatibili. Ad inaugurare la manifestazione il Vice Sindaco Tommaso Sodano che sarà presente alle ore 11:30 presso gli stand dell’esposizione organizzata da Comune di Napoli e da ANEA – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente.

Aziende e rivenditori esporranno prodotti eco-compatibili e veicoli a basso impatto ambientale: dalle classiche biciclette vintage, o a pedalata assistita, a quelle pieghevoli, dagli scooter elettrici ai segway, sino al triciclo a propulsione umana adatto sia a lunghe passeggiate che a trainare mezzi pesanti fino a 5.000 kg.

 

L’iniziativa, realizzata in occasione degli European Solar Days e della Settimana Mondiale per la Sicurezza Stradale indetta dalle Nazioni Unite, risulta essere in Italia il primo calendario-eventi itinerante interamente dedicato alle tecnologie per l’ambiente. Sei gli appuntamenti in programma da maggio a novembre lungo le vie dello shopping e della Napoli panoramica.

Tra le iniziative speciali l’invito ai cittadini napoletani di conferire in loco gli oli vegetali esausti e tutte le info sul recupero di questi materiali, i vantaggi dell’utilizzo di saponi e detersivi alla spina e di un sistema di rintracciabilità delle buste efficiente ed innovativo. In tema di sicurezza stradale, la “pesca del caschetto” che assegnerà a 10 fortunati vincitori caschi per bici, accessorio indispensabile all’urban rider.

“Queste iniziative come il Bike&EnergyDay rappresentano – afferma Sodano – momenti importanti per portare il tema della sostenibilità tra le persone e per sensibilizzarle circa i vantaggi del risparmio energetico, del consumo intelligente delle risorse, e della mobilità sostenibile. Vogliamo che i cittadini acquisiscano sempre più comportamenti eco-responsabili”.

L’ANEA informa che nel corso dell’intera rassegna itinerante (11 maggio, 8 giugno, 6 luglio, 21 settembre, 12 ottobre, 9 novembre), che si svilupperà in diverse zone della città (Vomero, Lungomare, Centro), vi saranno circuiti dedicati al bike-testing, laboratori di ciclofficina, attività ludico-formative, infopoint su incentivi per il risparmio energetico e mobilità.

 

 

 

 

 

Sabato 11 maggio 2013

ore 11.30

Vomero – Via Luca Giordano (adiacenze FNAC)

si terrà l’inaugurazione del

Bike&EnergyDay

Esposizione di bici e prodotti per il risparmio energetico

 

Napoli – Bike&EnergyDay, appuntamento mensile da maggio a novembre 2013 sulla mobilità sostenibile e il risparmio energetico. I rivenditori di veicoli a basso impatto ambientale e di prodotti eco-compatibili partecipano al primo appuntamento previsto per sabato 11 maggio nell’area pedonale di via Luca Giordano (spazio adiacente FNAC), con stand espositivi ed infopoint.

Bike&EnergyDay è organizzato dall’ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) e dall’Assessorato all’Ambiente e l’Assessorato alla Mobilità del Comune di Napoli, in occasione della Settimana Mondiale per la Sicurezza Stradale indetta dalle Nazioni Unite e degli European Solar Days.

All’inaugurazione parteciperanno:

- il vicesindaco di Napoli con delega all’Ambiente, Tommaso Sodano

- l’assessore alla Mobilita del Comune di Napoli, Anna Donati

- il direttore dell’ANEA, Michele Macaluso

 

 

Redazione Cronaca


 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency