Cercola (Na). – A meno di 15 giorni dal voto escono fuori le qualità programmatiche dei candidati al consiglio comunale. Dal Partito Democratico arriva il profilo di un’altra figura che si sta imponendo in questa campagna elettorale per la capacità d proposta, senza entrare mai nelle beghe del quartierino, tanto in auge nelle ultime ore.
Ecco Paola Di Maio, 37enne di Cercola, madre di tre figli, infermiera all’Ospedale Apucella di Pollena Trocchia, nosocomio rientrante nel distretto ASL Napoli 3. La candidata democratica si sta occupando di proporre la scuola al centro della discussione politica, ed in particolare suggerisce la pronta risoluzione delle questioni storiche realtivamente alla refezione e trasporto scolastico, della formazione deel personale scolastico, e di tante altre criticità.
“La scuola - interviene Paola Di Maio (PD)ai nostri taccuini .- in questo periodo storico, non può e non deve essere vista solo come un luogo di istruzione per i nostri figli, ma deve essere considerato come un contenitore di formazione ed istruzione da affiancare alla crescita culturale e sociale della famiglia. Sul territorio di Cercola, ci sono scuole di eccellenza che si impongono, sia per l’alta professionalità dei dirigenti che delle maestre, ma , in particolare, per le numerose attività che si svolgono in seno allo svolgersi del piano didattico..
Per voler citare – continua la Di Maio – un esempio,. potremmo riferirci al progetto musicale che si tiene presso l’Istituto Comprensivo A. Custra che ha determinato negli anni risultati strabilianti, non ultimo l’aggiudicazione del primo premio, in quel di Citta di Castello, del prestigioso concorso musicale E. Zangarelli, da parte del coro, composto da bambini tra i 4 e gli 8 anni. In tal senso il Comune di Cercola deve cogliere l’occasione di fungere da collante tra le sue scuole, sostenendo quelle scuole che proiettano il comune di Cercola come il classico fiore all’occhiello anche al di fuori del perimetro cittadino. L’Amminnistrazione Comunale ha il dovere di sostenere la crescita ed incentivare l’evoluzione dei progetti esistenti e di quelli futuri.
Inoltre, l’amministrazione comunale deve garantire una refezione scolastica che sia per tutti (garantire il modico accesso a tutti), non dimenticando la qualità del cibo fornito ( in passato noi del Partito Democratico ci siamo battuti per una erogazione dei pasti anche di origine biologica); il nuovo governo della città dovrà garantire anche un servizio di trasporto scolastico che debba raggiungere tutti i punti della città ( Cercola non si distende solo su due aree centrali, ma si dispiega dai Catini fino a Caravita ).
Le scuole cittadine – conclude Paola Di Maio (PD) – devono avvalersi anche dei progetti di formazione per gli adulti, attraverso la previsione di corsi serali di recupero e/o insegnamenti di lingue straniere. La scuola potrebbe rappresentare , anche un momento di nascita di una coscienza ecologica, dotando ogni plesso di un sistema di energia basato sul fotovoltaico, che se pur vero in un primo momento comporta una spesa per il Comune a lungo termine, invece, potrebbe risultare una sicura fonte di risparmio.”
Quello che sta balzando sotto gli occhi all’opinione pubblica cittadina è la capacità di proposta che coinvolge tutti i candidati che compongo la squadra che sostiene il candidato sindaco Salvatore Grillo, quest’ultimo da anni al centro del dibattito politico cittadino in veste di unica alternativa credibile al centrodestra locale.
Redazione Politica