Cercola (Na). – “La costituzione del Forum dei Giovani nei primi cento giorni del governo a trazione democratica. Il nostro candidato sindaco Salvatore Grillo ha sposato in pieno le istanze che provengono dal mondo giovanile del Partito Democratico, ed ha posto tra le priorità della futura amministrazione comunale la costituzione di questo importantissimo contenitore di idee”, ecco quanto sostenuto da Claudia Pica, uno dei candidati al consiglio comunale in quota al Partito Democratico, a sostegno del candidato sindaco Salvatore Grillo.
Claudia Pica, giovane laureata del territorio, si accinge ad essere una protagonista assoluta del dibattito politico cittadino sulle tematiche che coinvolgono la sua generazione, una di quelle generazioni che si sta sforzando di non essere annoverata anch’essa tra quelle “perdute”, come quelle precedenti. Il contenitore del Forum dei Giovani rappresenta uno spazio istituzionale che legittima giuridicamente la partecipazione dei giovani alla vita ed alle scelte politiche degli organi istituzionali comunali.
“Abbiamo la necessità di essere in linea con gli altri comuni, - chiarisce Claudia Pica (PD) – purtroppo la nostra amministrazione comunale vanta un record negativo che noi giovani del PD ci impegneremo ad abbandonarlo. Cercola è uno dei pochi comuni del vesuviano che al momento non è dotato dell’organo previsto dalla Carta Costituzionale Europea. Il regolamento del funzionamento del Forum dei Giovani, inoltre, dovrà essere condiviso con tutte le altre forze politiche e sociali del territorio. Il PD , comunque, proporrà la presenza del diciottesimo consigliere comunale, che va ad aggiungersi ai 17 (16 piu’ il sindaco), istituzionalizzati. Il rappresentante del Forum sarà presente in consiglio comunale , con funzione semplicemente consultiva – senza diritto di voto -in tutte le occasioni che l’amministrazione si accingerà a decidere delle sorti dei giovani locali: in particolare per il bilancio, e per le politiche giovanili”
Questa idea programmatica del Partito Democratico affonda le radici nella scorsa consiliatura. In diversi momenti della consiliatura Salvatore Grillo (PD) ha tentato di portare all’ttenzione del consiglio comunale quest’istanza del mondo giovanile democratico. E spesso , tra disastro finanziario ed aggressione urbanistiche, Grillo ha dovuto far prevalere il senso delle itstituzioni, concentrandosi sulle tematiche piu’ critiche per le sorti economiche e di sviluppo della comunità cittadina cercolese. Il Forum dei Giovani di Cercola rappresenterà uno Spazio di incontro permanente tra i giovani, le aggregazioni giovanili e l’amministrazione comunale.
“Mettiamoci in linea con gli altri Comuni, - conclude Claudia Pica – appropriamoci di fondi, europei regionali che ci spettano di diritto perché siamo Giovani! Integriamoci nel nostro mondo non solo tramite i social network, impariamo a confrontarci discutere rispettarci! Facciamoci rispettare pretendendo ciò che ci spetta, mettiamo in circolo le nostre idee i nostri punti di vista, le nostre opinioni! Affrontiamo insieme il futuro.
Redazione Politica