Cercola (Na). - La città di Cercola, fino a ieri, non era a conoscenza dell’associazione “Cieli Aperti”, realtà che avrebbe dovuto promuovere la costituzione del Forum dei Giovani a Cercola. Cieli Aperti usufruisce di un contributo pubblico, che può arrivare fino a venticinquemila euro, erogati dalla Regione Campania, attraverso l’Ambito 10 delle politiche sociali. Il progetto in questione viene denominato “Forumiamo”.
Il Forum dei Giovani sta entrando nel dibattito politico cittadino, e questo accade all’indomani della proposta politica di costituzione di questo fondamentale organo istituzionale lanciata da Claudia Pica, giovane laureata e candidata al consiglio comunale a sostegno di Salvatore Grillo. “La costituzione del Forum dei Giovani è uno di punti programmatici che realizzeremo nei primi cento giorni del Governo Grillo“, aveva annuciato Claudia Pica dalle nostre colonne. All’indomani di questa posizione , storicamente nelle corde del PD Cercola, da facebook – ormai diventata macchina da gossippata di contrada - un gruppo di giovani , facenti capo anche all’associazione “Cieli Aperti”, ha rilanciato una raccolta di firme per la costituzione del Forumdei Giovani a Cercola.
Noi de “Il Secolo Nuovo” abbiamo visitato la pagina facebook di questa illustre “sconosciuta” associazione di Cercola. Aprendo la pagina di attività di questa realtà sociale si comprende la “forza dirompente” che ha sulla città : appena 199 amici – contatti. “Cieli Aperti” non ha attecchito per nulla, e soprattutto, nè la stampa locale che la comunità conosce l’azione di questi giovani. Però una nota curiosa emerge d’incanto: come mai il 13 maggio, data di pubblicazione su “Il Secolo Nuovo.com” della proposta di Claudia Pica, dal contatto facebook di Cieli Aperti si è rilanciata la raccolta di firme? Visto che dal 2 aprile i gestori della pagina non ne avevano piu’ discusso : forse, c’è la campagna elettorale e qualcuno doveva inseguire la proposta concreta di Claudia Pica? Si temeva la perdita del resto del contributo?
Dopo la pagina facebook, dalla quale emerge l’assenza in città (niente gazebo, manifestazioni, comunicati stampa..), siamo andati a visitare il sito di questa associazione ww.sites.google.com/site/asscieliaperti/. E da quella piattaforma abbiamo “riscoperto” quei giovani attempati, tra i membri fondatori, che persistono nella stanze comunali, puntando soldi pubblici. Tra i fondatori di Cieli PAerti troviamo Vincenzo Piccolo (34enne), componente dello staff dell’ex sindaco Pasquale Tammaro per ben 4 anni. Piccolo, in coesistenza col cugino Aniello Izzo, quest’ultimo oggi riconfermato dal commissario prefettizio, si sono occupati , con scarsi risultati, di politiche tributarie e finanziarie al comune di Cercola.
Questa mattina, noi de “Il Secolo Nuovo>”, siamo stati dal funzionario comunale Giuseppe De Rosa, il quale si è informato presso la segreteria dell’Ambito 10 sulle modalità delle rendicontazioni contabili, riguardanti le operazioni dell’associazione Cieli Aperti, la quale gode dei soldi pubblici per finanziarie le attività di promozione del Forum. Anche il funzionario De Rosa non è a conoscenza di alcun attività di questi giovani: “Credo occupino, senza convenzione, l’ufficio del segretariato sociale al piano terra della casa comunale. L’unica azione che mi ricorda di questi attivisti è datata qualche giorno fà, relativamente ad una richiesta di utlilizzo del Teatro Comunale. Logicamente richiesta respinta dall’amministrazione visto che è in corso la campagna elettorale e questi giovani non potevano disturbarla. In merito a quanto è stato erogato dall’Ambito 10 provvederemo a fornire la documentazione appena possibile.”
Quindi, i giovani di Cieli Aperti, si sono attivati, dopo aver dormito per mesi, dopo la proposta di Claudia Pica, e si sono mossi male. Una prima volta tentando di “disturbare” la campagna elettorale con un’attività istituzionale ed apolitica quale quella della promozione del Forum dei Giovani, ipotizzando un evento pubblico in piena campagna elettorale. Mentre domenica scorsa, uno dei rappresentanti, un certo Simone Riemma, girava per i gazebo dei partiti nella Lottizzazione Carafa, cercando l’adesione dei ragazzi del PD, attraverso l’apposizione di firma, a sostegno del Forum dei Giovani. Questo giovane, interrompendo un colloquio tra noi de “Il Secolo Nuovo ” ed Angelo Visone (Candidato sindaco dei grillini) ci ha esibito un modulario per la raccolta delle firme, sprovvisto della dicitura del trattamento dei dati riservati( la legge sulla privacy), ed in piu’ non si comprendeva chi avesse autorizzato questa raccolta di firme. Certamente non stavano praticando il percorso previsto dallo Statuto Comunale, che prevede attraverso le sottocrizioni di un ventesimo delle firme dei residenti, a sostegno della proposta, si determina automaticamente l’inserimento all’ordine del giorno del consiglio comunale successivo al deposito dell’incartamento al comune della stessa proposta di costituzuione del Forum. Per favore fermate questi sprovveduti, i dati riservati non possono passare nelle mani di chiunque.
Altri aderenti a questo movimento Cieli Aperti sarebbero impegnati in campagna elettorale con SEL e sparsi ovunque.
La differenza è forte e delle piu’ puntuali : da un lato i giovani del PD , armati di passione politica, senza interessi economici e contributi in ballo, attraverso una loro portavoce, – Claudia Pica - hanno annunciato l’approvazione del Forum dei Giovani nei primi mesi del Governo Grillo; mentre dall’altro i soliti noti, “giovani” acchiappattutto che persistono nelle stanze comunali , allungando le mani sui contributi pubblici, e mortificando un’età , quella giovanile, dove l’interesse economico avrebbe dovuto lasciar spazio alla passione civile e politica. I tempi son cambiati, e questi giovani si stanno facendo vecchi nella casa comunale.
il direttore Gaetano Busiello