Cercola. Comunali, Maria Ruscigno (PD): La nostra idea di sociale rende il cittadino parte attiva della sua comunità

111  maria ruscigno

Cercola (Na). -Anche Maria Ruscigno (PD), giovane laureata del territorio,  candidata al consiglio comunale s sostegno di Salvatore Grillo (PD) ci invia in redazione un’accorata lettera, dalla quale si palesano le motivazioni di una scelta e si certifica un impegno volto a creare sviluppo etico e sociale a Cercola. Di seguito la lettera:

 

Carissimi concittadini, sento e so che nella nostra Cercola, come in tutta la società, c’è una crescente domanda di “aiuto personale”. Negli scorsi anni ho avuto l’opportunità di collaborare, in qualità di assistente sociale, con la cooperativa Elios nella gestione del Segretariato Sociale (porta di accesso ai Servizi Sociali); ho notato che allo sportello sono pervenute richieste non solo di sussidio economico per famiglie monoreddito o con ISEE pari a zero, ma molte richieste di persone che volevano sentirsi parte attiva della loro società, stanche di essere considerati cittadini muti e per questo senza diritti.

A questa richiesta d’aiuto si può e si deve rispondere ridando dignità al concetto di assistenza inteso come erogazione di servizi sociali che vadano ad incidere effettivamente nella vita quotidiana delle fasce più deboli della popolazione.

Attenzione fondamentale nel nostro programma è data perciò alla famiglia, con particolare riguardo a quelle che vivono situazioni di disagio. Tutti i membri di questa primaria agenzia educativa (anziani minori, donne, disabili) sono soggetti di diritti e devono assolutamente diventare beneficiari di interventi che mirino al miglioramento delle condizioni personali (es. mensa e trasporto scolastico, centro diurno per disabili, centro di aggregazione socio educativo per minori, educativa domiciliare, …)

Il nostro programma parte dalla constatazione delle esigenze dei singoli cittadini per creare servizi sociali ad hoc i quali, incidendo sul benessere dei singoli, rappresentino benessere per tutta la collettività.

Tutto questo sarà possibile anche se l’Amministrazione saprà sedere con dignità ai diversi tavoli tecnico-istituzionali, dove si decide l’entità e il flusso delle ormai scarse risorse economiche che ricadono sui servizi sociali. Il Partito Democratico sarà molto impegnato in questa battaglia con amministratori che nella loro logica hanno solo il benessere collettivo dei cittadini di Cercola.

Infine porremo attenzione forte a tutte quelle realtà, associazioni e cooperative sociali, che finora hanno dato un grande contributo al miglioramento della qualità di vita dei Cercolesi e che le scellerate e clientelari politiche degli ultimi anni hanno costretto ai margini a favore di realtà (Consorzi ed altro) fatte venire da fuori con il solo intento di partecipare non ad una più corretta erogazione dei servizi, ma ad una personale spartizione delle risorse.

Sono convinta che i Cercolesi sapranno interpretare il nostro spirito di servizio e daranno compatti il loro voto al candidato del Partito Democratico, Salvatore GRILLO.

Redazione Politica

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency