Napoli. – E’ stato presentato giovedì 24 Maggio al Palazzo delle Arti di Napoli in una sala gremita e interessata, il calendario di eventi e lo spot del Napoli Pride 2012 girato per le vie della città prodotto da Omovies Festival di Cinema Omosessuale e Questioning con la regia di Egidio Ferrara, vincitore dell’ultima edizione.
Lo spot, realizzato grazie alla partecipazione di tante persone che, gratuitamente, hanno messo a disposizione la propria immagine, le proprie professionalità e il proprio tempo, ha l’intento di mostrare in modo semplice, ma di grande impatto emotivo, la realtà LBGT, fuori dagli stereotipi classici.
Presente alla conferenza stampa l’Assessore alla Cultura e al Turismo, la Dott. Antonella di Nocera, che si è detta molto colpita dallo spot e molto felice di poter sostenere la manifestazione di orgoglio LBGT e di ospitare nelle sale del PAN le attività culturali promosse dal Coordinamento Napoli Pride.
Carlo Cremona, Presidente i Ken ha presentato, a nome del CNP, il calendario di eventi in programma nel prossimo mese a Napoli in vista della parata culminante del 30 Giugno che vedrà la direzione artistica di Diego di Flora e che, si prevede, attirerà in città migliaia di persone.
Si parte domenica 27 Maggio con tre giorni dedicati ad Omovies: nella Sala PAN del Palazzo delle Arti di Napoli (in Via dei mille, 60) saranno proiettati i cortometraggi che hanno partecipato alle quattro edizioni del Festival di Cinema Omosessuale.
Ancora al PAN dal 27 Giugno al 3 Luglio sarà allestita la mostra fotografica: “Coming Out: Res et Bis” che vedrà esposti alcuni scatti dei fotografi napoletani Luciano Ferrara, Ilaria Abbiento, Marcello Merenda e Giulio Piscitelli. Tutte le attività ospitate al PAN saranno ad ingresso gratuito.
Spazio al dibattito su temi LBGT e non solo, con alcuni convegni che punteranno l’obiettivo su argomenti quali la misoginia, l’omofobia e la transfobia, oltre a confronti sui temi dell’esclusione dal lavoro in collaborazione con i sindacati e sul tema del turismo.
Doppio appuntamento con il divertimento: le serate dei Criminal Candy e gli aperitivi sul lungomare con la direzione artistica di Claudio Finelli.
Nel corso della mattinata sono stati presentati anche il logo della manifestazione e le locandine del Napoli Pride creati dal grafico Luciano Correale e il sito della manifestazione www.napolipride.com realizzato dal webmaster Stefano Pastore.
Il Napoli Pride è inserito in un sistema di eventi che coinvolge l’intera regione, come sottolineato dalla presenza al PAN di Antonello Sannino, Portavoce del Salerno Campania Pride che si conclude il 26 Maggio e di Giordata Curati Vicepresidente Nazionale Arcilesbica.
Gli organizzatori del Napoli Pride e i presenti al Palazzo delle Arti hanno poi festeggiato con una torta decorata con il logo e i tipici taralli napoletani, tutto offerto dal tarallificio Leopoldo.
a cura di Miriam De Vita