Cercola (Na). - Alle 22,00 i votanti alle elezioni comunali sono il 45.91. Questo dato è in linea con quello nazionale. Forte calo nella zona alta di Cercola, nelle sezioni elettorali di via Campana. Negli altri seggi si equivale l’affluenza.
Il candidato sindaco Salvatore Grillo è dovuto andare a colloquio dal capitano della stazione dei Carabinieri di Cercola, a seguito del clima che si stava vivendo al seggio elettorale di via Tenente Barone, ed in particolare lo stesso Grillo ha sottolineato l’inopportuno richiamo sollevato da parte di un Carabiniere in servizio al seggio. La grande questione risulta essere ancora la posizione di rappresentante di lista assegnata ai candidati sindaco, e contestata dalle forze dell’ordine.
Risulta strano che nei seggi di Cercola Centro e di via Tenente Barone ci sia stata una tensione forte su queste vicende. Addirittura coloro che stavo fornendo il servizio d’ordine alle sezioni di Cercola Centro erano in allerta , e piu’ volte hanno consigliato, anche a cittadini ignari, di evitare assembramenti. I giardinetti di Corso Domenico Riccardi , quelli insistenti fuori la Scuola De Luca Picione , sono stati off limits anche per la famiglie. Una domenica elettorale da dimenticare. Anche noi ci siamo trovati in difficoltà nel svolgere il ruolo di cronisti, intenti ad intervistare candidati e cittadini. E pure storicamente nel seggio di Cercola non si è mai verificato un grosso problema di ordine pubblico.
il direttore Gaetano Busiello