Napoli. – Sabato 15 giugno alle ore 19.30 appuntamento alla Controra Hostels in piazzetta Trinità della Cesarea, 115, a Napoli, per l’inaugurazione della mostra di chiusura della terza edizione di Nomicosecittà. Guardare, passeggiare, raccontare, ciclo di passeggiate guidato da artisti organizzato dall’Agenzia Informale di Sviluppo Locale Aste e Nodi con la direzione artistica di Mary Cinque. L’ostello adagiato alle spalle di via Salvator Rosa ospiterà l’esposizione dei materiali (pensieri, schizzi, fotografie) prodotti dai partecipanti in modo perenne.
A raccontare la terza edizione di Nomicosecittà, insieme ai taccuini dei passeggiatori (offerti da Moleskine e distribuitI tra i partecipanti prima di ciascuna partenza), le immagini del fotografo Lucio Carbonelli e del videomaker Pasquale Napolitano.
Il vernissage del 15 giugno sarà accompagnata dal live dei La Rua Catalana, band emergente napoletana.
Un po’ pratica estetica, un po’ rito collettivo, Nomicosecittà ha condotto alla riscoperta di Napoli, nel corso degli ultimi due anni, oltre 500 persone. Flanêur o aspiranti tali, catturati dalla possibilità di guardare con occhi inediti la propria città.
Nomicosecittà nasce dalla volontà di riscoprire la città attraverso sguardi molteplici, di provare a vivere luoghi e spazi urbani come un’esperienza continua e inaspettata.
Nomicosecittà è un’occasione, un percorso durante il quale punti di vista diversi e parziali si incontrano e, contaminandosi a vicenda, restituiscono un’immagine complessa e inusuale di luoghi e spazi familiari e in quanto tali, spesso tralasciati e condannati all’invisibilità.
Nomicosecittà è un racconto collettivo in grado di tessere, attraverso le venature della città, un rapporto affettivo e pulsante tra chi l’abita o semplicemente l’attraversa.
L’ingresso alla mostra è gratuito. Orari 14.00/23.30
Per maggiori info: www.nomicosecitta.org/ nomicosecittainfo@gmail.com
contatti:
michela aprea (stampa) 346.73.81.210
mary cinque 320.70.62.099
anna rossi 349.41.87.727
Le uscite:
· sabato 23 Marzo con Aniello Barone, fotografo, partenza da Piazza Garibaldi
· sabato 3o Marzo con Maurizio De Giovanni, scrittore, partenza da via Toledo adiacenze Banco di Napoli
· venerdì 5 Aprile con Diego Miedo, street artist, partenza da stazione Metropolitana di Gianturco
· sabato 13 Aprile con Lello Esposito, artista, partenza da Porta S. Gaetano
· sabato 20 Aprile con Giuseppe Fontanella, chitarrista 24 Grana, gruppo musicale, partenza da stazione Metropolitana di Piscinola
Redazione Cultura