Cercola (Na). – Non siamo sorpresi, noi de “il Secolo Nuovo” non siamo per nulla “folgorati” da quanto sta accendendo e inquinando il dibattito politico in città. La comunità di Cercola sta per subire una nuova era , e di quella delle peggiori sotto il profilo politico. Nata, comunque, sotto una cattivissima stella.
“L’idea giovane per Cercola“, lo slogan che ha accompagnato la campgna elettorale dell’attuale sindaco Vincenzo Fiengo, non è per nulla in linea con l’esser giovani: che vuol dire essere liberi e coraggiosi, lontani dalle peggiori continuità, evitando le piu’ discutibili mistificazioni politiche. Vincenzo Fiengo si accinge a divenire un sindaco giovane , solamente anagraficamente, che pur di vincere avrebbe siglato accordi ed intese con tutto il panorama politico locale, e si intende quel sottobosco di cespuglietti animati dai dinosauri locali, che utilizzando un nuovo marketing elettorale, conosciuto con il sinonimo di “La Grande Accozzaglia”, unisce indicriminatamente anime e sensibilità pur di non far emergere il nuovo, che è stato rappresentato in campagna elettorale, e sarà rappresentato in in consiglio comunale, da Salvatore Grillo ed i suoi giovani.
L’ex sindaco di Cercola Pasquale Tammaro ha “svuotato il sacco”. L’accordo tra Progetto Cercola e Vincenzo Fiengo aveva un obiettivo preciso: far fuori due funzionari del comune di Cercola, attraverso una quanto mai giuridicamente discutibile rimozione dai rispettivi ruoli. Nel mirino ci sono il capo dell’Ufficio Tecnico Comunale e il vice segretario del comune, fratello del candidato sindaco Salvatore Grillo. Ecco quanto emerge tra i punti dell’accordo sottoscritto il 5 giugno, a quattro giorni dal ballottaggio, tra il candidato sindaco de La Grande Accozzaglia e il candidato sindaco di Progetto Cercola Salvatore Calvanese, oggi eletto consigliere comunale. Progetto Cercola, per completezza di informazione , è la lista civica ad personam dell’ex sndaco Pasquale Tammaro, che in questa competizione ha visto coinvolgere anche sua figlia Paola, non risultata eletta, ma prima in lista ed i suoi ex assessori Felice Vassallo e Silvano Fiengo, e nonchè l’ex consigliere comunale Antonio Ferone. Tutti questi ex amministrtori al ballottaggio hanno condotto una campagna elettorale sostenutissima per Vincenzo Fiengo. A nulla era valso un manifesto lanciato, solo su facebook, di invito alla libertà di voto per gli elettori di Progetto Cercola, poi smentito nella due giorni elettorale della presenza attiva della compagine di Pasquale Tammaro.
Un dato inquietante preoccupa la città di Cercola, e riguardo l’accordo sulla rimozione dei due funzionari, in particolare del vicesegretario fratello del candidato sindaco Salvatore Grillo, (competitor di Vincenzo Fiengo) per un non identificato conflitto d’interesse. La preoccupazione è tanta, in quanto Vcnenzo Fiengo, risulta essere un avvocato amministrativista, il quale come riporta una testata locale, a mezzo di pubblicazioone del documento firmato dalle parti in causa, avrebbe siglato un accordo, tra l’altro mai smentito dallo stesso, con il quale si strinse un’intesa su un ipotetico e presumibilmente impraticabile percorso guridico: la rimozione del vicesegretario , al comune assunto nel 1998, ben prima della discesa in campo del fratello. E noi da queste colonne chediamo al sindaco Vincenzo Fiengo se conosce l’esistenza della normaa che diciplina questo conflitto d’interesse, lo invitiamo a farla conoscere anche alla città; mentre in caso di errore lo stesso Vincenzo Fiengo si scusi con la città e gli elettori per questa bruttissima pagina della storia politica della comunità di Cercola.
Non si è fatta attendere la replica di Salvatore Grillo , a margine della diffusione sulla stampa del documento sottoscritto da Vincenzo Fiengo, e da Salvatore Calvanese, il piu’ fedele uomo di Paquale Tammaro.
““Accordo politico (?),o voto di scambio ?? – Ecco quanto sostiene Salvatore Grillo, leader del Partito Democratico – Ecco le profonde differenze fra chi ha vinto (pronto a snaturare un progetto politico,ove mai ce ne fosse uno),ed il PD (che non ha barattato il proprio progetto ). Pronti a tutto,anche a continuare una linea tracciata da una precedente maggioranza,a cui si faceva (pseudo) opposizione.
ECCO PERCHÉ NON SI POTEVA CONDIVIDERE CON QUESTI SIGNORI,UN PERCORSO CHE DOVESSE INIZIARE CON LE PRIMARIE,ORA E’ CHIARO A TUTTI ???
NOI NEL CENTROSINISTRA, LORO,IN BALIA DEI VENTI…
Allora qualche domanda per tutti i soloni critici nei confronti del PD,e’ d’obbligo:
1) perché lo hanno tenuto nascosto,incolpando NOI di essere scorretti??? E perché attaccarci quando (al contrario di loro) abbiamo fatto un accordo trasparente con IMPEGNO & PARTECIPAZIONE ??
2) cosa c’è di politico/programmatico in questo accordo???
3) come può il sindaco (avvocato ) siglare un accordo del genere??? Dovrebbe sapere che certe incompatibilità non sono evidenziate dalla LEGGE …
4) l’impegno era quello di vendicare il precedente sindaco che aveva subito un’opposizione così dura dal PD,fino a dover andare a casa?
5) quanti accordi del genere sono in giro per Cercola (PDL ed altri )??
6) e i partiti che sostenevano Fiengo,erano a conoscenza???
…alla storia l’ardua sentenza…
ORGOGLIOSI DELLE SCELTE OPERATE:MAI COL TRASFORMISMO POLITICO,MAI CONTRO I CITTADINI…..
LIBERA…MENTE. L’articolo in oggetto ( (quello de Il Gazzettino Vesuviano n.d.r.)verrà trasmesso alle autorità competenti,per verificare,visto il clima nel quale si sono svolte le elezioni,se esistono motivi per ravvisare reati.
” se questo e’ l’inizio,Cercola corre dei rischi enormi” ed il PD - conclude Salvatore Grillo – sarà in consiglio,e nella città,presente con un’ opposizione responsabile nell’interesse di TUTTI. NOI DI QUA,E TUTTI GLI ALTRI DI LA’!!!!”
il direttore Gaetano Busiello