San Giorgio. “Drago d’Oro”, domani sera in scena “L’Uomo Carbone” dedicato alla tragedia di Marcinelle

TEATROSOCIALEPESCARA_MassimoLeone_NickyDeChiara

Sabato 13 luglio, alle ore 21, nelle Fonderie Righetti di Villa Bruno, a San Giorgio a Cremano (Napoli), il Teatro Sociale Pescara propone al pubblico del ‘Drago d’Oro’ lo spettacolo intitolato ‘L’uomo-carbone’ e dedicato alla tragedia di Marcinelle, in Belgio in cui, l’8 agosto 1956, persero la vita 262 minatori impegnati nell’estrazione del carbone.

Il testo, scritto da Michele Di Mauro (uno dei tre protagonisti) e Federica Vicino (che ne firma anche la regia), racconta la storia di Antonio e Sandro, due fratelli di origine abruzzese come 60 dei 136 italiani partiti per il Belgio all’indomani della stipula dell’accordo ‘Uomo-Carbone’ tra i due paesi ed uccisi dall’esplosione del pozzo n. 1 all’interno della miniera.

L’allestimento, che ha debuttato a Pescara nel 2010 ed è andato in scena a Charleroi, in Belgio in occasione dell’inaugurazione del Museo della Memoria ricavato dall’ex miniera di Bois du Cazier, impegna gli attori Massimo Leone, Davide Clivio e Nichy De Chiara nelle vesti di tre minatori che, come tanti italiani dell’epoca, lasciarono il loro paese con in tasca la domanda di emigrazione e nel cuore i sogni, le speranze ed i timori di ragazzi qualunque.

“Credo sia importante - dichiara il presidente dell’Accademia Teatrale Sonora, Valerio Piccoli - che il teatro possa essere utilizzato anche come uno strumento della memoria per promuovere il ricordo e la testimonianza di pagine così buie della storia del nostro Paese”. La messinscena è inoltre interpretata da Michele Di Mauro, Lina Bartolozzi, Carlo Elpidio, Rita De Bonis, Rossella Remigio, Giulia Cipollone, Sara Civitarese, Lino Pisciella e Giorgia Starinieri (foto di scena Enrico Monaco).

“La nostra messinscena – sottolinea la regista Federica Vicinorifugge dai luoghi comuni legati alle figure del minatore e dell’emigrante ma muove e si snoda attorno alla necessità di far emergere che i minatori di Marcinelle, prima ancora che lavoratori, erano persone con le loro storie, le loro vite, i loro sentimenti le loro paure ed il loro drammatico destino”.

In programma fino a domenica 14 luglio la quarta edizione della  rassegna ‘Drago d’Oro’, dedicata a Mario Scarpetta e diretta da Antonio Monaco e Valerio Piccoli, è un’iniziativa promossa dall’Accademia Nazionale Teatrale Sonora che si realizza con il patrocinio della Città di San Giorgio a Cremano. Inizio spettacolo ore 21, biglietti 8 euro con riduzione a 6 per gli over 70. Info e prenotazioni: stagesonora@hotmail.it; 3383633043 – 3383017298.

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency