Volla (Na). - L’idea “èWVolla” deriva dall’intento di voler, attraverso serate articolate da spettacoli ludici, accogliere i bambini, nessuno escluso, avvicinandoli ad attività organizzate dal gruppo di animatori dell’Associazione “OFFICINA DELLE IDEE”.
L’iniziativa è motivata dall’attuale ed imperiosa situazione, o meglio problematica generale, che si avvede in bambini e ragazzi di età inferiore ai 16 anni, intrattenuti ed interessati dalle tecnologie moderne come internet e i relativi social network, o portatili dalle tecniche sempre più avanzate, che inducono i più piccoli ad avvicinarsi al mondo delle cosiddette chat o dei games virtuali, considerandoli poi, erroneamente ed imprudentemente, il solo modo per poter socializzare e giocare.
Lo scopo dell’iniziativa è di ridare fattibilità ad attività educative, quali sport e giochi di condivisione, in spazi aperti e ariosi, al fine di distogliere l’attenzione dei più piccoli dai loro giochi virtuali, per accompagnarli verso intrattenimenti e divertimenti più sani, come quei giochi più antichi del mondo, ovvero quelli che avevano bisogno di mani per potersi toccare e di occhi per potersi guardare.
Il Progetto educativo e sociale “ÈWVolla” si suddividerà in 4 momenti, 4 serate.
- 13 Luglio 2013, Via Filichito dalle ore 17:00 alle ore 24:00
- 21 Luglio 2013, Via Caduti di Nassirya, dalle ore 17:00 alle ore 24:00
- 26 Luglio 2013, Via De Filippo dalle ore 17:00 alle 24:00
- 30 Luglio 2013, Via Roma, dalle ore 17:00 alle ore 24:00
In occasione di questo primo incontro verrà presentato ufficialmente l’evento “èWVolla itinerante”, il quale si snoderà lungo l’intero territorio comunale.
Durante lo svolgimento della manifestazione, artisti di strada, ritrattisti, maghi, mangiafuoco, giocolieri, si confonderanno tra la folla, per stupire e divertire gli intervenuti mediante dei mini-show itineranti.
La serata proporrà, inoltre, varie esibizioni di una serie di artisti (cantanti e cabarettisti), i quali sul palco vivacizzeranno l’atmosfera.
Il pubblico, adulti e bambini, verrà intrattenuto e rallegrato, inoltre, dalla presenza di stands espositivi riguardanti le attività che intenderanno partecipare.
Redazione Cronaca