Amalfi ed Atrani (Sa) si preparano alla tredicesima edizione del “Capodanno Bizantino”, evento che rievoca l’inizio dell’anno fiscale e giuridico nei territori dell’impero d’Oriente, quelli direttamente dipendenti dal basileus e le così dette “autonomie periferiche”, tra le quali vi era anche Amalfi.
Il “Capodanno Bizantino” corrispondeva al I settembre: in quel giorno entravano in carica i “comites”, i capi della Repubblica Marinara di Amalfi nella sua fase aristocratica.
Dopo una breve interruzione, il Capodanno Bizantino è tornato a rivivere da tre anni nei luoghi cari alla Storia di Amalfi e Atrani, per volontà delle locali Amministrazioni Comunali e del Centro di Cultura e Storia Amalfitana.
La nuova formula, prevede l’attribuzione del titolo di “Magister di Civiltà Amalfitana”, ad una personalità afferente al territorio dell’antico ducato amalfitano, d’origine o di adozione, che si è distinta per particolari e acclarati meriti in un settore portante della civiltà amalfitana medievale, come l’imprenditoria, la religione, la politica, la scienza, il diritto, l’arte, la marineria, solidarietà e diplomazia.
La commissione del “Premio Atrani – Magister Civitatis Amalfie” vagliate le candidature di eminenti professionisti, personalità del mondo della cultura di rilievo internazionale e figure illustri della società, ha designato all’unanimità “Magister Civitatis Amalfie” per l’anno 2013 Domenico De Masi con la seguente motivazione: «Professore illustre, ha divulgato i suoi studi e le sue innovative idee attraverso saggi, corsi universitari e l’uso sapiente dei media, inverandole nella realizzazione di iniziative di respiro internazionale e, partendo dai bisogni emergenti dell’interazione sociale nel quadro delle componenti e delle variabili macroeconomiche della società postindustriale, ha sperimentato con successo, nel territorio della Costa di Amalfi, il suo paradigma dell’ozio creativo in prospettiva ecocompatibile».
Il programma del Capodanno Bizantino 2013 si presenta come sempre ricco di eventi culturali e spettacolari. Si inizia Sabato 31 agosto alle 18.00 presso l’Arsenale di Amalfi con l’incontro dibattito dal tema “Villae, insediamenti, castra e marineria sulla Costa di Amalfi tardo antica e medievale”. Interverranno gli storici Giuseppe Gargano, Donato Sarno e Flavio Russo, coordinati da Giovanni Camelia. Nello stesso giorno, alle 21:30, sulla Terrazza di Santa Maria Maddalena ad Atrani, il giornalista Francesco Durante intervisterà il Magister di Civiltà Amalfitana, prof. Domenico De Masi.
Domenica 1 settembre, alle 18.30 si terrà l’investitura ufficiale del Magister nell’atrio del S. Salvatore de’ Birecto di Atrani ed a seguire, alle 19.30, lo spettacolare Corteo storico muoverà da Atrani ad Amalfi, al termine del quale il Magister verrà presentato sul sagrato della Cattedrale di S. Andrea.
Alle 21.30 è gran festa, con lo spettacolo “Suoni e voci dal Maghreb” in Piazza Duomo ad Amalfi: ritmi e sonorità mediterranee tutte da vivere con la Marzouk Mejri Ensemble.
Redazione Cultura