Napoli.- E’ Davide Civitiello, 29 anni,il più bravo pizzaiolo del Mondo. Il ventinovenne napoletano ha conquistato ieri il Campionato Mondiale vincendo il 12° Trofeo Caputo, che si è svolto sul Lungomare partenopeo in occasione del Napoli Pizza Village, la rassegna sulla pizza che terminerà domenica 8 settembre.
Davide ha cominciato all’età di 9 anni e già giocava con gli impasti nella pizzeria del padre di un amico e a 14 ha deciso che quello sarebbe stato il suo mestiere. Ha anche lavorato due anni a New York, poi a Tokyo, ancora a Copenaghen. In autunno comparirà in un programma di cucina, insieme allo chef Donato De Santis, che fu il cuoco personale di Gianni Versace, che andrà in onda in Argentina girato per una televisione americana.
La seconda classificata è stata una donna, Chia Umezawa, componente della squadra dei 50 pizzaiuoli arrivati dal Giappone. Ma oramai si può dire che la pizza è donna. Infatti nelle otto categorie in gara ben quattro titoli sono stati conquistati da pizzaiole Giorgia Caporuscio (pizza classica) Valentina Ravazzotto (pizza di stagione) Simona Cammarota (senza glutine) Elsa Maffucci (juniores). In chiave acrobatica bastano soli 44 secondi a Eros Segato per realizzare la pizza più veloce, Daniele Pasini realizza invece la pizza più larga con 95 centimetri di diametro.
Intanto mentre sul lungomare le 45 pizzerie storiche presenti sfornavano pizze su pizze, tra il gli avventori si aggiravano anche due autori della Endemol che produce il programma del Grande Fratello alla ricerca di nuovi volti per la 13° edizione della trasmissione che inizierà a gennaio 2014. Un casting volante alla ricerca di personaggi da selezionare tra la gente. La piccola squadra di scouter ha intercettato una quindicina di ragazzi che sono stati sottoposti ad un provino. Tra i selezionati due pizzaioli, un falegname, un velista, un imprenditore e un operatore televisivo.
Programma di OGGI giovedì 5 settembre:
ore 17.30: visita del Ministro delle Politiche Agricole, Nunzia de Girolamo
ore 18: Simposio “Un giro a 360° sulla pizza” – Stadio della Pizza
ore 21: cabaret con Biagio Izzo “Che peccato è peccato!” – Palco centrale
Programma di DOMANI venerdì 6 settembre:
ore 20: concorso single/gruppi musicali emergenti indetto da Assessorato ai Giovani-Comune Nap.
ore 21: cabaret Made in Sud – palco centrale
Programma di sabato 7 settembre:
ore 18: tavola rotonda “Pizza STG Specialità Regionale Garantita” – Stadio della Pizza
ore 21: concerto Banda Baccano – palco centrale
TUTTI I GIORNI dalle 18.00 alle 24.00:
- Il ticket costa10 euro (pizza,bibita, dolce o gelato, caffè)si acquista alle casse alla Rotonda Diaz.
- Dalle 18.00 laboratori della pizza per bambini “Piccoli pizzaioli crescono”- Stadio della Pizza
- Museo della Pizza, animazione e musica con Radio Kiss Kiss, artisti di strada, giochi di luce, laboratori creativi e mercatini artigianali “Cose belle dal mondo” in collaborazione con Bidonville.