Ottaviano. Presentato “Le strade del Veseri”. Percorsi di luci e visite guidate per esaltare il patrimonio artistico della città

conferenza_ottaviano

Ottaviano (Na). - “Lavoriamo per portare turisti a Ottaviano e valorizzare le sue bellezze. Questa amministrazione, grazie al perfetto funzionamento della filiera istituzionale e al dialogo con tutte le istituzioni è riuscita ad ottenere il finanziamento per un progetto importantissimo che, soprattutto a Natale, farà diventare Ottaviano un punto di riferimento per tutta la provincia dal punto di vista artistico e culturale”. Così il sindaco di Ottaviano Luca Capasso ha presentato il progetto  “Le strade del Veseri”, realizzato dall’amministrazione comunale e approvato dalla Regione Campania con finanziamenti Por (misura 1.9). Il primo cittadino è intervenuto nel corso di una conferenza stampa, tenutasi presso la sala consiliare del Comune vesuviano. Con Capasso, anche l’assessore alla cultura Marilina Perna, il presidente del consiglio comunale Biagio Simonetti ed il responsabile dell’Istituto per la infrastrutture culturali della Sassonia, Matthias Vogt (direttore scientifico del progetto “Le strade del Veseri”).  La Regione mette a disposizione 250mila euro per interventi riguardanti la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico della città, percorsi di luce su tutto il territorio comunale, visite guidate alle bellezze artistiche ottavianesi, ma anche messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche delle Chiese presenti a Ottaviano.

In particolare, il percorso “Armonia delle Luci” sarà una passeggiata, accompagnata da suggestive illuminazioni, attraverso tutte le Chiese di Ottaviano e si concluderà presso il Castello medico, simbolo della cittadina vesuviana. Ottaviano come Salerno, dunque: con le luci che esalteranno le bellezze della città. Non mancheranno stand dedicati agli antichi mestieri e punti di degustazione dei prodotti tipici del territorio. Previste anche visite guidate al Parco Nazionale del Vesuvio e mercatini nel periodo natalizio ed in occasione di altre feste.

L’assessore alla cultura Marilina Perna ha spiegato: “Con questo progetto viene messo in evidenza l’immenso patrimonio artistico e culturale di Ottaviano”, mentre il presidente del consiglio comunale, Biagio Simonetti, ha aggiunto: “Ci rivolgiamo a visitatori esterni e agli stessi cittadini di Ottaviano, ai quali daremo la possibilità di trascorrere un Natale diverso. Saranno attivi anche due pullman, per favorire il trasporto dei turisti e rendere meglio fruibile i percorsi”.

Il direttore scientifico del progetto, Matthias Vogt ha illustrato tutti gli interventi di “Le strade del Veseri” e si è dato un obiettivo: “Anche per Ottaviano si dovrà parlare di alta stagione, proprio come avviene per i principali luoghi turistici della Campania”.

Redazione Cronaca

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency