Cercola. Scuola, parte l’anno scolastico. Il sindaco Fiengo: ” L’istruzione priorità del nostro governare”

il sindaco fiengo con la festa studenti.. primo giorno di scuola

Cercola (Na). - Parte l’anno scolastico per gli studenti  delle scuole elementari e medie del territorio. In questi giorni ,  ad accompagnare gli emozionati bambini ci sono stati anche il sindaco Vincenzo Fiengo e l’assessore alla Pubblica Istruzione, nonchè vicesindaco,  Luigi Di Dato.

I due amministratori sono stati presenti  ai  tre plessi della  De Luca Picione:  Caravita,  Cercola Centro e via Campana,per salutare  i bambini dell’innfazia e delle elementari . I dirigenti scolatici ed il personale docente  hanno accolto i bambini in un tripudio di festa – docenti che per un giorno sono diventati animatori e palloncini – . In particolare a Caravita le festa si è tenuta al bocciodromo, poi,   i simpatici alunni hanno sfilato fino all’ingresso della vicina scuola. Mentre oggi lo stesso primo cittadino,  portando il saluto dell’intera amministrazione comunale,   ha tagliato il nastro alla Scuola Elementare Tenente Barone ed ha accompagnato i bambini fino alle aule. Primo giorno anche per i ragazzi della prima  media, ed il giro di Luigi Di Dato e Vincenzo Fiengo  ha previsto l’immancabile tappa per sostenere al primo giorno di scuola anche quelli delle prime  medie del plesso di  viale Gandhi, che oggi hanno affrontato un durissimo ostacolo: il passaggio dalle elementari alle medie, tappa fondamentale nel percorso scolastico.

Ho vissuto sensazioni meravigliose in questi giorni con i nostri studenti, – spiega ai nostri taccuini il sindaco Vincenzo Fiengo - sarà dovuto, forse,  al fatto che anche per me è il primo giorno di scuola da primo cittadino. Regalare ai nostri bambini un anno scolastico sereno è una delle priorità di questa amministrazione comunale, infatti abbiamo deciso, non a caso,  di far ricoprire questo delicato assessorato al piu’ esperto uomo della nostra squadra: il veterano Luigi Di Dato.

Ringrazio la dirigenza scolastica e i docenti dell’Istituto Comprensivo De Luca Picione Caravita per aver organizzato questa festosa accoglienza. Ho visto nel volto di molti  bambini tanta serenità, visto che molti di loro sono alle prese con vicende familiari complicate, che portano i genitori con stento ad arrivare a fine mese, considerata la crisi  economica che sta attanagliando anche numerose famiglie della nostra città

Abbiamo lavorato tantissimo  – continua il sindaco Fiengo - in queste settimane sul fronte del trasporto scolastico. Abbiamo messo in sicurezza gli obsoleti automezzi a disposizione dell’amministrazione comunale ed il servizio partirà regolarmente il 16 settembre. Un pò di ritardo avrà il trasporto specialistico, quello relativo ai disabili, in quanto l’assessore alle politiche sociali sta sensibilizzando l’ambito sociale di zona affinchè si riesca a dotare per le prime settimane di ottobre questo servizio anche per i disabili.

La refezione scolastica  – conclude Vincenzo Fiengo – partirà alla prima   decade di ottobre . Ed il sindaco sarà spesso a pranzo con gli studenti al fine di vigilare sull’effettiva qualità del servizio. Mentre il 16 ottobre saremo alla Scuola Elementare Custra ad inaugurare il busto di Antoio Custra, il poliziotto caduto  il 14 Maggio 1977, nel corso di una manifestazione organizzata da gruppi della sinistra extraparlamentare per protestare contro l’uccisione della studentessa Georgiana Masi, avvenuta a Roma, Custra era schierato con il reparto Celere in via De Amici (angolo via Ausonio), per fronteggiare i dimostranti.”

Redazione Cronaca

 

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency