Cercola. Differenziata, Vincenzo Barone (MD): “Tolleranza zero per chi “sporca” la nostra città”

vincenzo barone presidente del consiglio comunale cercola

Cercola (Na). - A pochi mesi del nuovo corso del governo comunale Vincenzo Barone, uno dei leader della coalizione di centrosinistra che guida la città, fa il punto della situazione del momento amministrativo cercolese.

“In questi mesi , sotto la direzione del sindaco Vincenzo Fiengo - spiega Vincenzo Barone,  leader del Movimento Democratico, attuale Presidente del Consiglio Comunale - abbiamo svolto una certosina attività ricognitiva al fine di capire dove investire le residue energie finanziarie. Ovviamente, siamo in attesa dell’imminente approvazione del bilancio di previsione, in quanto in questa fase stiamo facendo affidamento ai dodicesimi di bilancio. Comunque siamo penalizzati dalla spending review , e ci trasciniamo ancora dietro gli effetti negativi dello Sforamento del Patto di Stabilità del 2011. Abbiamo già lavorato sull’essenziale, sul fronte del decoro  urbano relativo alla fatiscenza che avvolgeva la struttura che occupa la casa comunale al  centro della città. Abbiamo riposto marmi, illuminato il luogo, e speriamo di ristrutturarla al meglio.

Tolleranza zero – annuncia Vincenzo Barone - per chi non rispetta il legale conferimento dei rifiuti, queste infrazioni  determinano un danno enorme al prpcesso virtuoso della raccolta diffrenziata. Abbiamo dato disposizione al Comando della locale Polizia Municipale di intensificare i controlli e di essere decisi nell’elevare le multe. In un comune civile la raccolta differenziata deve essere uno dei percorsi che ci permette di far respirare il bilancio. L’assessorato all’ambiente sta mettendo in atto una vera e propria campagna di sensibilizzazione che entrerà nella case della gente attraverso una serie di iniziative pubbliche. La percentuale della differenziata deve salire vertiginosamente  nei prossimi anni : questo è uno degli obiettivi della nostra amminisrazione comunale.”

Il Movimento Democratico è rappresentato in Giunta Municipale anche da MariaRosaria Donnarumma, la quale ha in dote le deleghe anche delle Pari Opportunità e delle Attività Produttive. “Tra gli obiettivi – annuncia la Donnarumma – che il mio assessorato tenderà a realizzare  è quello dell’ istituzione del S.U.A.P., ovvero lo  Sportello Unico che è lo strumento attraverso il quale vengono unificate, in un solo procedimento,tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione, l’avvio, la modifica o la cessazione di imprese per la produzione di beni e servizi.”

Nelle prossime riunioni – precisa Maria Rosaria Donnarumma – di Giunta Municpale approveremo la ricezione dellla Delibera di Giunta Regionale della Campania “Azione Positive“  Questo provvedimento tenderà a monitorare la soddisfazione del personale nell’ottica della promozione delle pari opportunità, prevenire e contrastare il mobbing, garantire procedure egualitarie nell’assunzione del personale, incentivare la formazione e la qualificazione del personale, promuovere la flessibilità degli orari di lavoro, diffondere le informazioni sulle politiche di parità e pari opportunità.”

Proprio al comune di Cercola in tema di pari opportunità nei vertici amministrativi del comune manca una presenza femminile nel ruolo di funzionario. Sembrerebbe che la Donnarumma attraverso la ricezione  di questa normativa conceda l’opportunità al personale femminile di essere rappresentati neii vertici amministrativi del comune , come prevede la legge.

Redazione Cronaca

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency