Volla. Rinnovata la composizione del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile

volla municipio comune

Volla (Na). - L’assessorato alla Protezione Civile del comune di Volla rende noto il rinnovo del “Centro Operativo Comunale” di Protezione Civile.

“In data 26 settembre 2013  – fanno sapere dellassesorato vollese - si è tenuta la riunione di Giunta all’interno della quale  è avvenuta la deliberazione concernente il rinnovo del C.O.C. ossia del “Centro Operativo Comunale” di Protezione Civile.

Con l’entrata in vigore della legge 112/98 gli Enti Locali sono chiamati a svolgere funzioni fondamentali nell’attività di Protezione Civile quali l’attuazione dei compiti di previsione, interventi di prevenzione, predisposizione dei piani comunali di emergenza, gestione dei primi soccorsi e di interventi urgenti, predisposizione di strutture di emergenza, utilizzazione del volontariato.

Il Centro Operativo rappresenta un sistema articolato di attivazione di uomini e mezzi che funge da modello di intervento in caso di calamità secondo uno strumento organizzativo che consente di impostare politiche locali unitarie di previsione e prevenzione, predisporre e coordinare iniziative ed attività necessarie a fronteggiare gli eventi straordinari che possono verificarsi sul territorio comunale.

Del Centro Operativo  – così conclude la nota dell’assessorato alla Protezione Civile - si avvarrà il Sindaco di Volla insieme all’Assessore alla Protezione Civile con funzione di viceresponsabile per la direzione ed il coordinamento dei servizi di primo soccorso e di assistenza alla popolazione quando l’attivazione dell’U.C.L. ossia dell’“Unità di Crisi Locale” di Protezione Civile potrebbe non bastare a fronteggiare le emergenze.
Il C.O.C. annovera oltre al Sindaco ed all’Assessore alla Protezione Civile, il Comandante della Polizia Municipale di Volla, i docenti degli istituti comprensivi del territorio addetti alla sicurezza, un rappresentante dell’ASL NA3 Sud, tecnici e funzionari comunali, il presidente della locale associazione di Protezione Civile “Antares”.

Redazione Cronaca

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency