San Giorgio a Cremano ( Na). – Per la seconda edizione del BiblioPride – Giornata nazionale delle biblioteche, la Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano dedica un evento ai lettori più giovani: “Chi sono? – Piccole storie per scoprire qualcosa di più su noi stessi e gli altri”. I libri escono fuori dalle mura della biblioteca per aprirsi ad una narrazione creativa fatta di voci, gesti e giochi. Appuntamento sabato 5 ottobre 2013, alle 10.30, ai giardini di villa Bruno, con “Pezzettino”, “Un pesce è un pesce” di Leo Lionni e il buffo lupo vanitoso di “Sono io il più bello” di Mario Ramos.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita ma per migliorare l’organizzazione dell’iniziativa gli organizzatori chiedono agli interessati di segnalarci la propria partecipazione nei modi seguenti: passando in biblioteca, telefonando al numero 0815654354 o contattandoci tramite e-mail: info@bibliotecasangiorgio.it
Evento promosso dalla Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano, Assessorato alle Politiche Giovanili e Biblioteca, guidato da Michele Carbone, dall’Associazione Lineadarco con il contributo di Antonella Cascone (illustratrice e grafica editoriale); Carolina D’isanto, Marianna Vaccamaiello, Anna Patrone, Claudia Punzo (operatrici culturali); Chiara Silvano (fotografa); Serena Artistico (Studentessa Accademia di Belle Arti); Oriana Russo e Agnese Scarpato (Bibliotecarie Lineadarco – Biblioteca di San Giorgio a Cremano).
“Pezzettino” di Leo Lionni, ed. Babalibri racconta di Pezzettino, in cerca della propria identità. E’ talmente piccolino, infatti, in confronto ai suoi amici – tutti grandi e grossi, capaci di volare, nuotare, arrampicarsi – che si convince di essere un pezzetto di qualcun altro. Così comincia una ricerca che, alla fine, lo porterà a esclamare al colmo dello stupore e della felicità: “Io sono me stesso!”
“Un pesce è un pesce” di Leo Lionni, ed. Babalibri è la storia di un’amicizia tra un pesce e una rana. Divenuta grande, quest’ultima decide di lasciare lo stagno e andare a vedere il mondo. Quando ritorna, il suo racconto affascina a tal punto il suo amico pesce che questi decide di partire anche lui in esplorazione. Ma… un pesce è un pesce!
“Sono io il più bello!” di Mario Ramos, ed. Babalibri, racconta di un lupo che, tronfio di sé, si pavoneggia e agli occhi di chi incontra – da Cappuccetto Rosso a Biancaneve – appare affascinante, elegante, splendente, seducente, insomma, la star del bosco! Tutti si “sottomettono” alla sua bellezza tranne il solito draghetto…
Redazione Cultura